Domani (giovedì) sera alle ore 20.30 (diretta su Radio Village Network, selezionando il CANALE SPORT CHANNEL) Varese scenderà di nuovo in pista per l’anticipo della 15^ giornata. E il calendario non riserva una sfida qualunque, bensì il big match tra Merano e Mastini. In un giorno infrasettimanale che non è proprio agevole per i tanti in rosa che lavorano, dunque, i gialloneri dovranno salire a Merano per affrontare la capolista, avanti 3 lunghezze da Raimondi e compagni.

La gara di andata, giocata poco più di un mese e mezzo fa (era il 5 ottobre), è stata un tripudio varesino: al termine di un incontro bello ed equilibrato, Franchini ha fatto pendere la bilancia per i Mastini dopo poco più di due minuti dall’inizio dell’overtime per il 5-4 finale che ha consegnato la leadership proprio agli uomini di coach Da Rin.
A distanza di qualche settimana, la classifica si è ribaltata e ora è il Merano a comandarla. Le Aquile non perdono proprio dal ko di Varese e sabato scorso hanno avuto la meglio su Unterland non senza qualche affanno nel finale quando, dall’1-4, Underland è risalita fino al 3-4 insidiando il Merano. La formazione del tecnico Massimo Ansoldi è molto compatta, esperta e tenace e ha giocatori che possono fare la differenza come Luca Ansoldi (17 punti finora), John Vincent Carpino (16), Manuel Lo Presti e Andreas Radin (14) in zona gol e il goalie Thomas Tragust che, insieme al varesino Tura, è tra i migliori dell’intero campionato.
Letale nel powerplay, Varese dovrà prestare attenzione proprio alla disciplina e a non incappare in falli evitabili che potrebbero dare un vantaggio non indifferente agli avversari. Per provare ad espugnare la MeranArena e fare uno sgarbo alla capolista ci vorranno concentrazione, nervi saldi e un pizzico di sfacciataggine.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini