BUSTO ARSIZIO – Alla vigilia è stato definito un match stellare ed è proprio questo quello che ci si aspetta: i mastini di Gu Baldineti ospitano alla Manara una formazione di tutto rispetto qual è l’AN Brescia, squadra vicecampione d’Italia della scorsa stagione. L’occasione è quella di ritrovare, oltre i vari big quali i fratelli Presciutti e Del Lungo solo per citarne alcuni, anche l’ex Jacopo Alesiani. “Datemo battaglia come sempre” ha affermato il tecnico bustocco, e allora che battaglia sia.
La battaglia vede i mastini non solo reggere l’urto ma trovare i colpi vincente che valgono un successo preziosissimo: finisce 8 a 5, prova autoritaria di Mirarchi & co che per la seconda volta nella storia battono la corazzata bresciana.

PRIMO TEMPO – Primo tempo a buoni ritmi, diverse le occasioni ma a trovare la via del gol è “solo” Valentino, quanto basta per chiedere la prima frazione sulla’ 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Prima che Brescia possa colpire ci pensa Damonte a farsi trovare pronto e a portare i suoi sul 2 a 0. Gli ospiti accorciano le distanze con Guerrato, sfruttando la superiorità, ma i mastini non ci stanno e con il solito Beppe Valentino allungano sul 3 a 1. La reazione di Brescia trova sbocco quando Figari, su un’altra superiorità contestata, fa 3 a 2 ma prima del fischio di metà gara Damonte risponde con la stessa moneta. 4 a 2.

TERZO TEMPO – La terza frazione di gioco si riapre sulla falsariga di quella precedente: chiusura perfetta in fase difensiva, ripartenza letale finalizzata da Lanzoni. Un minuto più tardi è Brescia a trovare la rete del 5 a 3 sempre avvalendosi dell’uomo in più. Brescia si affida a Figari e fa bene: a 5’44’ dal termine del terzo tempo è 5 a 4. È una gara apertissima e lo è ancora di più quando il tiro dalla distanza di Dolce trova la traversa riga ma…gol o no gol? L’arbitro ci pensa un attimo poi da gol. 6 a 4. La BPM ora non si ferma più e sulla seguente azione sfrutta al meglio la superiorità con il capitano, Mirarchi, che trova il 7 a 4. È sfida maschia, fioccano le espulsioni. Ma il parziale non cambia più.

QUARTO TEMPO – C’è da fare massima attenzione ora, ci si gioca il tutto per tutto.Il pubblico si esalta , Valentino risponde presente strappando un’altra palla pericolosissima in zona Nicosia. Ma il portiere di casa è in serata di grazia e si fa trovare pronto in un paio di circostanze successive che mantengono il punteggio sul 7 a 4. Quando manca 2’49” Bovo chiama time-out. Brescia non trova sbocchi, i mastini alzano ulteriormente il livello della concentrazione mentre gli ospiti s’innervosiscono. E allora ecco là: ci pensa Valentino con una zampata perfetta a chiudere i conti quando manca un solo minuto al termine. 8 a 4. C’è tempo solo per un’altra rete firmata Buha, poi esplosione di gioia da parte della gremita tribuna. 8 a 5, i mastini si prendono punti, applausi e big match.

BPM Sport Management – AN Brescia 8-5
Parziali: 1-0, 3-1, 3-2, 1-2
BPM Sport Management (tra parentesi i gol): Nicosia, Dolce (1), Damonte (2), Marchetti, Caponero, Ravina, Lo Dico, Bruni, Mirarchi (1), Lanzoni (1), Casasola, Valentino (3), Franzoni. All. Gu Baldineti.
AN Brescia (tra parentesi i gol): Del Lungo, Alesiani, Presciutti, Buha (1), Cannella, Nikolaidis, Guerrato (1), Nora, Tononi, Bertoli, Figari (3), Tivetti, Gianazza All. Bovo
Arbitri: Castagnola, Petronillo.
Spettatori: 800 circa

LA SALA STAMPA

Inviata Mariella Lamonica