La UYBA si muove verso la Toscana a caccia della quinta vittoria di fila. Ma, ad attendere Gennari e compagne domenica alle ore 17, c’è la non semplice sfida in casa di Scandicci dell’ex tecnico biancorosso Marco Mencarelli che si è seduto per quattro anni sulla panchina bustocca portando una Coppa Cev.
5 precedenti giocati a Scandicci vedono in vantaggio la Savino del Bene che si è imposta per quattro volte. L’unica vittoria bustocca è datata 27 novembre 2016. Le statistiche dicono anche che i match in terra toscana sono sempre assai equilibrati: le ultime tre sfide sono finite tutte al tie-break.

QUI UYBA – Sembra quasi impossibile, visti le assenze e gli infortuni dell’ultimo periodo, ma la UYBA questa settimana si è allenata sempre al completo, seppure da metà settimana in poi tra Cislago e il Centro Pavesi di Milano a causa dell’indisponibilità del Palayamamay, prestato ad una competizione di taekwondo. Orro e Leonardi sono ormai recuperate appieno rispettivamente dalla distorsione alla caviglia sinistra e dalla rottura e il conseguente intervento al mignolo della mano sinistra e non ci sono dubbi che saranno di nuovo titolari anche a Scandicci, come già avvenuto settimana scorsa contro Cuneo.
Questa volta il coefficiente di difficoltà si alzerà perchè Gennari e compagne si troveranno di fronte una delle formazioni più attrezzate del campionato e che, a dispetto di un inizio un po’ altalenante, sta a poco a poco ritrovando se stessa. Ecco, dunque, che la UYBA affronterà un vero e proprio big match, il secondo stagionale dopo la trasferta di Novara terminata con una sconfitta per 3-1 che ha lasciato più di un rimpianto a Busto Arsizio. La super sfida in Toscana, dunque, servirà come ulteriore test per verificare il grado di maturità non solo tecnica ma anche mentale di un gruppo che sta dando risposte importanti.
Scandicci è un campo difficilissimo, ma ci presentiamo cariche: le ultime partite hanno rafforzato le nostre convinzioni e aspettiamo di confrontarci con un avversario così quotato – spiega coach Lavarini -. La classifica attuale non rispecchia il reale valore della squadra di Mencarelli: ho visto il match di Champions di mercoledì e ho visto una squadra in salute; le attaccanti sono tutte pericolose, ma come sempre pensiamo alla nostra pallavolo prima di tutto per portare a casa altri punti importanti per la classifica“.
Quanto al sestetto, il tecnico punterà su Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

QUI SCANDICCIScandicci è reduce dalla pesante sconfitta di campionato di domenica scorsa in casa di Conegliano (3-0) che ha sancito l’attuale superiorità delle venete sulle toscane. Il club fiorentino, comunque, in estate ha operato molto bene sul mercato portando a Scandicci giocatrici di assoluto valore e talenti pronti ad esplodere e, nonostante l’avvio di torneo con più di un inciampo, potrebbe trovare presto la quadra e più in avanti dare del filo da torcere alle campionesse d’Italia e alle altre formazioni ambiziose.
Se, dunque, in Italia Bosetti e compagne hanno 12 punti in classifica e hanno incassato quattro ko su otto gare disputate, in Europa le cose vanno meglio e al momento la squadra di Mencarelli si trova al comando del girone B di Champions League con 5 punti, frutto della bellissima vittoria al tie-break a Istanbul contro il Vakifbank e del 3-1 rifilato mercoledì sera al Lokomotiv Kaliningrad.
Fortissima a muro (99 realizzati finora), Scandicci dovrebbe scendere in campo con Malinov alzatrice, Stysiak opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e la giovane ex Club Italia Pietrini in banda e Merlo libero.


Savino del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio
Savino del Bene Scandicci: 1 Carraro, 2 Bricio, 3 Stysiak, 4 Malinov, 6 Kakolewska, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Sloetjes, 11 Cardullo (L2), 12 Molinaro, 13 Stevanovic, 16 Bosetti L., 19 Milenkovic. All. Mencarelli, 2° Bracci.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Arbitri: Vagni – Santi

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)