PROVINCIALI U17 GIRONE B

VITTORIE INTERNE – Accademia Varesina vince in casa 1 a 0 sulla Besnatese, Ispra vince 3 a 1 con doppietta di Vismara, la Cuassese ci ha provato nel primo tempo ma ha ceduto nel secondo.
Morazzone invece prima ne subisce 2 e poi ne segna 5 e riesce a tenere la testa della classifica.

VITTORIE ESTERNE – Solbiatese continua la striscia positiva e vince 2-6 in casa del Lavena Tresiana, anche la Vergiatese vince in trasferta senza troppe difficolta, 2-10 il finale in casa del Mozzate, Orasport Gazzada – Arsaghese finisce 0-5 e il bomber di giornata è Barbera che segna tutte e 5 le reti.

_______________________________________________________________________________________________
RISULTATI E MARCATORI

Accademia Varesina – Besnatese 1 – 0 (1-0)
pt: 26′ Zampini (A)

Ispra – Cuassese 3 – 1 (1-1)
pt: 4′ Vismara (I), 22′ Gobessi (C); 15′ Vismara (I), 24′ Lepre (I)

Morazzone – Union Tre Valli 5 – 2 (1-2)
pt: 4′ Heredia (U), 17′ Olivas (U), 35′ Marconi (M); st: 6′ Speroni (M), 15′, 27′ Marconi (M), 40′ rig. Sottocorno (M)

Mozzate – Vergiatese 2 – 10 (1-3)
pt: 5′, 12′ Savoldi (V), 27′ Guzi (V), 31′ Kasneci (M); st: 9′ Messuti (V), 15′ Guzi (V), 17′ rig. Costanzo (M), 19′ rig. Sapia (V), 22′, 26′ Savoldi (V), 36′ Ritondale (V), 40′ Quagliana (V)

Orasport Gazzada Schianno – Arsaghese 0 – 5 (0-3) (foto a lato)
pt: 6′, 17′ rig. 30′ Barbera (A); st: 10′, 23′ Barbera (A)

Ha riposato: Malnatese

________________________________________________________________
LA PARTITA

Lavena Tresiana – Solbiatese 1911 2 – 6 (2-5)
Lavena Tresiana: Sacchi, Bertolotti, Cigolini, Vendruscolo, Minetti, Guizzardi, Pinese, Morosini, Pinto, Buffon, Berardo. A disposizione: Rigotti, Morgan, Ciccilloni, Mastromarino, Andreani, Padikara.
Solbiatese: Franzoni, Mezi, Zonta, Andreotti, Brosco, Crespi, Medde, Sinicco Scali, Sottocasa, Colombo, Pavia. A disposizione: Anastasia, Cardani, Crapis, Maccacaro, Bernasconi.
Marcatori: pt: 8′ Colombo (S), 10′ Sottocasa (S), 12′ Pavia (S), 15′ Buffon (L), 19′ Berardo (L), 23′ Medde (S), 38′ Mezi (S); st: 30′ Medde (S)
Partita divertente quella che va in scena a Cremenaga nonostante un clima norvegese su di un campo reso pesante dalla abbondante pioggia. Due tempi durante i quali, nel primo, le squadre non si sono risparmiate ed hanno dato vita a numerose emozioni, e nel secondo gli ospiti hanno invece ben controllato l’incontro senza correre rischi e trovando anche il modo di chiudere definitivamente l’incontro.

Parte subito forte la Solbiatese, siamo al 7° minuto quando Sinicco, riceve palla a centrocampo in posizione sospetta di fuorigioco, si invola verso la porta avversaria, mette in mezzo un pallone che il portiere smanaccia, ma sulla ricaduta della sfera è bravo Colombo che dopo aver seguito l’azione mette in rete. Passano tre minuti e siamo già 2-0, bravo il portiere ad alzare in angolo una punizione insidiosa di Crespi, ma dal conseguente tiro dalla bandierina arriva ancora Colombo prima di tutti a concludere, Sacchi para come può ed è lesto Sottocasa a trovare il piazzato giusto eludendo il possibile intervento degli avversari. A questo punto la Solbiatese approfitta del momento favorevole e un minuto dopo, siamo al 11°, sembra chiudere la partita. Azione personale di Pavia che parte con una percussione centrale e da fuori area fa partire un fendente alla sinistra del portiere che nulla può fare se non raccogliere il pallone dalla porta.

Inaspettatamente, invece di abbattersi, i ragazzi di casa hanno una reazione di orgoglio, dapprima è bravo Franzoni ad ipnotizzare Pinese che tutto solo in area si fa deviare la sfera in angolo, ma poi nulla può pochi minuti più tardi su tap-in vincente di Buffon Fabio che raccoglie la sfera e la deposita in rete, dopo che la stessa, su di un suo colpo di testa aveva colpito la traversa. Cresce il morale dei padroni di casa, aumenta l’agonismo in campo e su azione d’angolo, siamo al 27°, trova il colpo del 2-3, è Berardo che si avventa in mischia sul pallone che spiove sul secondo palo mettendo in rete

Adesso la tensione in campo si avverte anche dagli spalti, la Solbiatese, non si scompone, e smorza e velleità ospiti continuando a giocare palla a terra, ma soprattutto riportando l’equilibrio della gara dalla sua parte, 38°, Medde è bravo a metter in mezzo una palla che sembrava oramai destinata ad uscire, e Pavia sigla quello che può essere considerato un rigore in movimento. Al 41° si chiude la gara, Sinicco fa viaggiare Sottocasa che dopo un movimento a rientrare elude gli avversari, va sul fondo, entra in area e palla per Mesi Yassin che fotocopia la precedente rete di Pavia.

La ripresa cala di intensità, un Andreotti monumentale, migliore in campo, comanda la sua difesa, i compagni ben piazzati ed organizzati non lasciano varchi agli avversari, ed al contrario del primo tempo le occasioni sono rare. Non si può non segnalare la rovesciata acrobatica di Sottocasa, splendida per coordinazione con la palla che esce di un nulla, e raccontare il sesto gol dei nerazzurri, bravo Pavia a vincere un contrasto, ripartire forza ed a mettere in mezzo per Medde che non ha difficoltà a mettere in rete. Gli ospiti offrono ancora qualche bello spunto in contropiede, mentre comprensibilmete nervosi i giocatori di casa non riescono più ad offrire spunti, la partita quindi si chiude al terzo di recupero.

Soddisfatto Carlomagno a fine gara “Siamo stati bravi a non perdere la testa nel loro momento migliore, a guardare il risultato finale può sembrare di aver disputato un partita facile ma così non è stato, devo fare i complimenti ai miei ma anche agli avversari che hanno avuto una grande reazione, la nostra qualità tecnica ci ha tirato fuori da un momento della gara che poteva diventare difficile”.

Inviato Al Underhouse

RISULTATI E CLASSIFICA

DL