Sabato 25 e domenica 26 maggio Minsk accoglierà Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Federica Cesarini e Chiara Ondoli, in occasione dei campionati europei di canottaggio dedicati alla categoria juniores.
Le quattro giovani e talentuose vogatrici varesine, che rappresenteranno la Nazionale Italiana in Bielorussia, partono con grandi ambizioni e con la volontà di conquistare successi importanti.
La gaviratese Veronica Calabrese e la corgenese Ilaria Broggini saranno protagoniste sia in “quattro senza” che in “otto” e cercheranno di ripetere quanto di buono stanno facendo a livello nazionale; Federica Cesarini sarà invece timoniera della barca più lunga e vogherà nel “due senza”; chiude il cerchio Chiara Ondoli che salirà a bordo del quattro di coppia.
L’evento sarà un’occasione importante per le donne varesine per dimostrare il loro valore anche a livello europeo visto che si confronteranno con altre 27 nazioni e 143 equipaggi.
La fase eliminatoria prenderà il via sabato alle 9, per l’assegnazione delle medaglie bisognerà invece attendere le ore 12 di domenica.
Il fine settimana regalerà emozioni anche a Mantova, dove nelle acque del Lago Superiore si assegneranno i primi titoli tricolori dell’anno delle categorie Pesi Leggeri ed Esordienti. Vedremo all’opera Elia Luini e Andrea Micheletti, i due gavitaresi che stanno dando vita a duelli entusiasmanti. In quest’occasione però non si scontreranno: il primo gareggerà sul doppio e sull’otto dell’Aniene, mentre il giovane di Ispra si esibirà nel quattro di coppia rossoblù insieme ai suoi compagni.

Mariella Lamonica 

Articolo precedentePremio Varese Sport, sfilata di assi sportivi alle Ville Ponti. Andrea Crugnola la spunta su Giulia Leonardi
Articolo successivoElia Bastianoni si racconta