Nel fine settimana scorso si è tenuta a Cambriès in Francia la 17° Coppa del Mondo di fioretto individuale ed a squadre under 17. L’Accademia Scherma Gallaratese si è presentata a questo importante impegno con 4 atleti: per i ragazzi si sono cimentati Filippo Galli, Tommaso Iovino e Andrea Tamborini, mentre per le ragazze Rebecca Bonardi.

La prima giornata ha visto Rebecca cimentarsi nella gara individuale (189), con un girone positivo dove ottiene 3 vittorie a fronte di 6 incontri, mettendo in mostra le sue doti tecniche e d’approccio all’evento. Chiude la classifica a gironi al 100° posto accedendo tranquillamente al tabellone a 256; salta il primo turno e si ferma alla seconda perdendo un assalto combattuto per 11/15, chiudendo la generale al 103°.

squadra femminile coppa del mondo u17I ragazzi si cimentano in 3 gironi a 7 in una competizione che vede ai nastri di partenza 233 fiorettisti. Tommaso ottiene 4 vittorie, Filippo 3, Andrea 2, chiudendo la prima fase rispettivamente al 85°, 131° e 175°. Dopo le indubbie buone prestazioni dei gironi che confermano, anche in questo contesto ad alto livello agonistico, un costante miglioramento dei fiorettisti, prende il via il tabellone a 256.
Andrea paga il piazzamento dei gironi ed ha un confronto importante al primo turno, che non riesce a superare (15/8), chiudendo 176° la generale; stessa sorte anche per Tommaso che non riesce a confermare l’ottimo andamento dei gironi, chiudendo la gara (6/15) non accedendo al tabellone dei 128, finendo al 130° generale.
Tabellone dei 128 che vede invece protagonista Filippo Galli che supera la prima diretta dei 256 con una bella e convincente prestazione (15/10); l’accoppiamento proposto dal tabellone, per l’accesso ai 64, è di quelli ad altissima complessità e purtroppo si dimostra tale (5/15) determinando la conclusione di questa bella gara fatta da Filippo (per la cronaca il suo avversario Americano arriverà alla semifinale), con il 116° posto conclusivo.

La seconda giornata di gare vede invece impegnati i nostri nella gara a squadre. I fiorettisti in una squadra (Italy 1) tutta ASG, mentre Rebecca formerà una squadra “mista” (Italy 3) con Fava, Galli e Diamanti. La squadra maschile, nel girone a 3 con “France 9” e “Singapore 1” non riesce ad ottenere vittorie, non accedendo al tabellone a dirette chiudendo l’esperienza, in una forma di gara alla quale sono poco abituati, al 48° posto finale. La squadra femminile effettua un buon girone tirato con “France 1” e “Great Britain 4”, ottenendo una vittoria, accedendo al tabellone a 16 di dirette. L’accoppiamento è con la n. 1 del ranking a gironi, che determina l’uscita dalla competizione (28/45) chiudendo così la positiva esperienza al 16° finale.

Senza dubbio positiva la partecipazione ed il respirare l’atmosfera di questi eventi, affrontando avversari probanti che se da un lato mostrano delle difficoltà, dall’altro identificano i punti di miglioramento su cui lavorare in accademia per meglio figurare ai prossimi eventi che vedranno impegnati i cadetti.

Redazione