Valceresio finalmente rompe il ghiaccio, batte in modo netto Nerviano – che in settimana, anche a seguito di questa sconfitta, ha cambiato allenatore con coach Massimo Corrado che subentra al posto dell’esonerato coach Andrea Mandrillo – e punta decisa verso il bis. Tra i protagonisti del primo successo dei “Lupi” si segnala Davide Cadario, guardia classe 1999, scuola Robur et Fides, qualche giro in prima squadra in DNB e, ormai, a dispetto della giovane età, tanta gavetta nelle “minors” con il Robur-Lab in serie D, poi in C2 a Fagnano e, da questa stagione in C Gold al Basket Valceresio. Una scalata progressiva durante la quale ha confermato, tappa dopo tappa, le sue doti di “pistolero”. Oppure, tradotto in linguaggio cestistico, le doti di un giocatore che, fatti salvi gli opportuni e necessari adeguamenti alle varie categorie, continua a dimostra grande confidenza col canestro.
“Prima di tutto – dice in tono soddisfatto Davide -, sottolineo la felicità di tutto l’ambiente Basket Valceresio per aver colto il primo successo che, in realtà, era nell’aria da tempo e, per così dire, volteggiava da settimane sopra le nostre teste. Ricordo così, di striscio, le partite-occasioni buttate via contro Cantù, Mortara e Gallarate. Gare ancora intrise di rammarico perché ci sarebbe bastato davvero poco di più per mettere punti in classifica. Però, lo sapevamo, questo è lo scotto pagato sull’altare dell’inesperienza che caratterizza il nostro gruppo. Tuttavia, adesso che contro Nerviano, in una gara dominata dal primo al quarantesimo minuto ci siamo finalmente sbloccati, siamo prontissimi per risalire la china e, anche, riprenderci i punti persi malamente lungo il cammino”.

Dopo dieci giornate di campionato hai le idee un po’ più chiare su quale potrebbe essere il vostro obiettivo stagionale?
“Le mie idee, ma anche quelle del resto del gruppo sono chiarissime: abbiamo tutte le qualità per conquistare la salvezza senza passare dal rischio-playout. So che dirlo adesso con soli due punti in classifica può apparire un azzardo, ma la sensazione, netta, è che Valceresio sia molto meglio di quanto non suggerisce la classifica attuale. E noi, appunto, faremo di tutto per tradurre in fatti reali questa sensazione”.

Parlando di te: che ne è del “pistolero Cadario”, quello che in serie D tirava a canestro tutto ciò che gli passava fra le mani: angurie, fogli di carte, giubbotti e, anche, palloni da basket?
“Bei tempi quelli – sorride Davide -, ma anche ricordi che appartengono già a qualche anno fa. Adesso, giustamente, gioco un basket più maturo, in una squadra di livello più elevato, con un coach come Bruno Bianchi che, comprensibilmente, punta tantissimo, quasi tutto, sulla difesa. Poi, in CGold si gioca davvero una pallacanestro che, per forza, dev’essere equilibrata sui due lati del campo e i tempi della sparatorie da 40 e più punti sono finiti. Meglio mettere a referto pochi punti, giocare insieme ai miei compagni di squadra e portare a casa il risultato, credimi”.

Tua idea generale sul campionato?
“Stagione difficilissima e livelli tecnico-agonistici davvero elevati – risponde Cadario -. Ci sono almeno dieci squadre che possono puntare ai playoff e, limitatamente a quello che ho visto, Lissone mi ha fatto una grandissima impressione grazie ad un collettivo solido impreziosito da due giocatori come Marinò e Fiorito, oggettivamente di un’altra categoria”.

A proposito di altra categoria: la DNB è nel tuo mirino?
“In questo momento non ci penso proprio. Il mio focus è tutto sulla stagione di Valceresio e sui miei studi in Ingegneria. Fin troppi pensieri, direi. Al mio futuro come giocatore inizierò a pensare nella primavera prossima, a campionato finito. Non prima”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da Legnano-Gazzada.
“Legnano si è sbloccata proprio contro noi: 1”.

Gallarate-Cermenate?
“1”. 

Saronno-Lissone?
“Partitone, da tripla, ma dico 1 per fattore campo”. 

Desio-Mortara?
“Anche qui 1 per fattore campo”. 

Calolziocorte-Cantù?
“2”. 

Nerviano-Busto?
“Busto mi sembra più forte e attrezzata: 2”.

Infine la tua partita: Valceresio-Busnago?
“1 fisso, nemmeno il caso di dirlo”.


RISULTATI DECIMA  GIORNATA
Rovello P.-Saronno 76-90
Cermenate-Gazzada 62-73
Busnago-Legnano 55-58
Cantù-Gallarate 60-74
Mortara-Calolziocorte 119-108
Busto-Desio 81-76

CLASSIFICA
Saronno, Busto 16; Lissone, Gallarate, Mortara 14; Desio 12; Rovello, Legnano 10; Cantù, Gazzada 8; Cermenate, Busnago 4; Valceresio 2; Calolziocorte 0.

PROGRAMMA UNDICESIMA GIORNATA
Sabato
Legnano-Gazzada
Gallarate-Cermenate
Saronno-Lissone
Valceresio-Busnago
Desio-Mortara
Domenica
Calolziocorte-Cantù
Nerviano-Busto

Massimo Turconi