PONTE TRESA – Finisce 2-2 tra Olimpia Ponte Tresa e Universal Solaro in una gara ben giocata dalle due formazioni ma dal ritmo non molto sostenuto a causa del primo vero caldo. Partono forte gli ospiti che dopo solo 2′ sono già in gol con Cellitti che è lesto a sfruttare un cross dalla destra di Longoni e a insaccare. La reazione dei padroni di casa non arriva, da segnalare solo un colpo di testa di Palillo che non crea problemi alla retroguardia del Solaro, sono invece gli uomini di Pignatiello a sfiorare il raddoppio con un gran tiro di Drago che si stampa sul palo sul finire del primo tempo.
Nella ripresa l’Olimpia parte subito con il piede giusto e in 3 minuti ribalta la gara: al 5′ Lajacona, su cross di Pantelis, insacca per il gol del pareggio e all’8′ è Cipoletti a sfruttare una palla proveniente dalla destra, del solito Pantelis, e a infilare in rete per il vantaggio dei padroni di casa. L’Universal Solaro accusa il colpo e non riesce a reagire fino al 38′ quando Bogino sigla il gol del 2-2. Cross dalla destra di Ramazzotti e il centravanti di testa trafigge Rinaldi. 10 minuti di forcing degli ospiti alla ricerca della vittoria, ma l’Olimpia amministra e conquista la finalissima che si giocherà domenica prossima, sempre a Ponte Tresa, contro una formazione bergamasca.
Soddisfatto mister Rinaldi: “Un gruppo fantastico che ha raggiunto un risultato insperato ad inizio stagione. Un campionato già da incorniciare e domenica vorremo mettere la classica ciliegina sulla torta nella finalissima.
Amaro in bocca per mister Pignatiello: “Se penso al girone di andata e a quanto abbiamo fatto nel ritorno, beh sono decisamente contento della mia squadra. La stagione è sicuramente positiva anche se ora, ovviamente, ci resta la delusione per aver fallito ad un passo dagli ultimi novanta minuti”.

TABELLINO
OLIMPIA PONTE TRESA-UNIVERSAL SOLARO 2-2 (0-1)
OLIMPIA PONTE TRESA: Ranaldi E., Palillo, Casnici, Rinaldi A. (Broggini), Picariello, Candeliere, Patella (Frittoli), pantelis, Lajacona, Cecconet, Cipolletti (Arena J). A disposizione: Chiesa, Festa, Giordano, Arena F. All.: Rinaldi
UNIVERSAL SOLARO: Drago D., Frasson, De Boni (Franzoni), longoni M., Ficchi, Tamai, Ramazzotti, Drago M., Bogino, Cellitti (Longoni S.), Quici. A disposizione: Gambino, Todaro, De Mori, Serafini, Messina. All.: Pignatiello.

In coda, negli spareggi playout, si salvano coma da pronostico il Portichetto e il Morazzone.
La formazione di mister Maroni guadagna la permanenza in Promozione grazie al doppio pareggio (2-2 all’anadata e al ritorno) contro il Cas Sacconago.
Il Morazzone, invece, dopo aver pareggiato per 1-1 a Leggiuno domenica scorsa, ha vinto con un netto 2-0 sulla formazione di mister Montesano questo pomeriggio tra le mura amiche.

Claudio Ossola