Accompagnata almeno da 150 tifosi, domani (domenica) alle ore 17 la UYBA sarà di scena al Pala Allende di Cinisello Balsamo per sfidare la Saugella Monza, “sfrattata” dal palazzetto di casa da qualche settimana a causa di X-Factor. Tra le fila delle brianzole ci sono le ex farfalle Ortolani e Meijners con quest’ultima che questa estate sembrava sul punto di tornare in Turchia, ma che alla fine ha detto di sì alla proposta della società di Monza.

QUI UYBA – La settimana della squadra bustocca è trascorsa senza particolari intoppi e, anzi, ha regalato almeno un paio di momenti belli: il primo quello della laurea della schiaccitrice Francesca Villani e il secondo, giovedì sera, per la festa di Natale organizzata dagli Amici delle Farfalle.
La squadra ha collezionato sette vittorie di fila e, dopo aver espugnato 15 giorni fa Scandicci, vorrebbe confezionare un altro importante colpo esterno contro, per altro, una delle rivali dirette alle primissime posizione in classifica. La UYBA attualmente è seconda con 24 punti, tre in meno di Conegliano, e ha un solido vantaggio sulla più immediata inseguitrice, ossia Casalmaggiore, sconfitta in casa una settimana fa (19 punti). I punti che separato Busto da Monza sono 6 e Gennari e compagne hanno tutta l’intenzione di non assottigliare il margine ma di aumentarlo.
Siamo due squadre in un ottimo periodo, reduci da diverse vittorie consecutive e dunque mi aspetto un incontro equilibrato, giocato sul punto a punto – spiega la capitana, Alessia Gennari -. Monza è una squadra costruita bene, che fa del muro il suo principale punto di forza e che ha una palleggiatrice, Skorupa, che se dovesse rientrare, può fare la differenza con il suo gioco. Sarà un piacere rivedere Floortje Meijners, che oltre ad essere un’amica, è stata una compagna di squadra eccezionale nella scorsa stagione qui a Busto Arsizio. Sarà una partita importante per la classifica, che ci darà un’altra idea di dove può arrivare questa UYBA“.
Per coach Lavarini non dovrebbero esserci dubbi sul sestetto da schierare: Orro sarà la regista, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

QUI MONZA – La squadra di Massimo Dagioni, che per due anni è stato vice allenatore di Carlo Parisi proprio a Busto Arsizio, è partita con il freno a mano tirato anche a causa di numerosi e gravi infortuni. Nelle prime cinque partite, infatti, è arrivato soltanto un successo quello interno per 3-1 contro Bergamo, a fronte di quattro sconfitte contro Conegliano, Cuneo, Scandicci e Caserta. Dopo questi tonfi il gruppo si è ricompattato e ha inanellato ben cinque vittorie consecutive (vittoria a Novara per 3-1 compresa), l’ultima delle quali domenica a Chieri (3-0). La forza di questa squadra sta soprattutto nella ricezione perfetta (è la formazione migliore del campionato) e nei muri vincenti, fondamentale nel quale Monza si piazza sul podio con 98 (la UYBA ne ha stampati 74) e ha in Danesi e Heyrman due specialiste di prim’ordine alle quali la UYBA deve prestare massima attenzione.
Il 6+1 che Dagioni potrebbe schierare domenica sarà formato da Di Iulio in regia (se Skorupa non dovesse farcela ancora), Ortolani opposto, Heyrman e Danesi al centro, Orthmann e Meijners in banda e Parrocchiale libero.

Saugella Monza – Unet e-work Busto Arsizio
Sauella Team Monza: 1 Ortolani, 2 Mariana Andrade Costa, 4 Squarcini, 5 Heyrman, 7 Di Iulio, 8 Skorupa, 11 Danesi, 12 Orthmann, 14 Meijners, 16 Obossa, 17 Bonvicini (L2), Parrocchiale (L). All. Dagioni, 2° Parazzoli.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Arbitri: Gnani – Simbari

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)