Dopo la bellissima vittoria di domenica a Cinisello Balsamo contro Monza che ha consolidato ancora di più il secondo posto e la nomea di “anti-Conegliano”, la UYBA stamattina è partita per la Repubblica Ceca dove domani sera (giovedì) alle ore 18 affronterà l’Olomouc nella gara di ritorno dei 16esimi di finale di Coppa Cev di cui le biancorosse, per altro, sono detentrici del titolo. Venerdì pomeriggio le bustocche torneranno in Italia e domenica se la vedranno tra le mura amiche contro Filottrano (ore 17).

Due settimane fa al Palayamamay di Busto Arsizio, che il 1° e il 2 febbraio sarà teatro delle Final Four di Coppa Italia, Gennari e compagne hanno superato le ceche con un netto 3-0 (25-18, 25-11, 25-20) e domani sera sarà sufficiente vincere almeno due set per staccare il pass per gli ottavi di finale dove le farfalle incroceranno le francesi del Mulhouse oppure le polacche del Developres SkyRes Rzeszow (all’andata si sono imposte le polacche per 3-2) che si sfideranno questa sera alle ore 19. In caso di passaggio del turno, la UYBA giocherebbe prima in casa (21-23 gennaio) e poi in trasferta (4-6 febbraio).

Nonostante il buon vantaggio acquisito all’andata, la squadra di Lavarini non può permettersi di sottovalutare l’impegno in Repubblica Ceca dove l’Olomouc darà fondo a tutte le energie per provare l’impresa e ribaltare l’esito visto a Busto Arsizio. Sarà necessaria, dunque, una buona concentrazione e la dovuta attenzione per non commettere passi falsi e compromettere una qualificazione agli ottavi di finale decisamente alla portata.
Se tra le ceche gli spunti più pericolosi potrebbero arrivare da Hodanova e Orvosova, le due atlete più pericolose in fase offensiva, la UYBA potrebbe riconfermare il tradizionale sestetto di partenza con Orro in regia, Lowe opposto, Herbots in banda e Leonardi libero. Al centro, accanto a Washington, potrebbe esserci Berti così come il coach potrebbe pensare di far rifiatare, proprio come all’andata, capitan Gennari dando spazio a Villani. Non è escluso che possa esserci spazio anche per Bici che contro Monza ha fatto bene. Insomma, le opzioni a disposizione del tecnico di Omegna sono numerose e ha già dimostrato di saperle utilizzare a dovere.

 

VK UP Olomouc – Unet e-work Busto Arsizio
VK UP Olomouc: 1 Kulova (L), 2 Michalikova, 3 Trnkova, 5 Handley, 7 Ambrozova, 8 Bezhandolska, 9 Dudova, 11 Burbelyuk, 14 Kazachenka, 15 Hodanova, 16 Struskova, 17 Stavinohova (L), 18 Orvosova. All. Zapletal, 2° Micek.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Arbitri: Sinisa ISAJLOVIC – Yury BAKUNOVICH

 

PROGRAMMA E RISULTATI

Laura Paganini