“Uno dei mie propositi per l’anno nuovo? Passare dall’Ufficio Anagrafe e cambiare definitivamente il mio nome passando da Andrea a Gino perchè ormai tutti mi chiamano così”. Andrea “Gino” Cattalani, guardia dei Rams Daverio, accenna scherzosamente ad un improbabile impegno per il 2020, ma diventa certamente più serio quando si stratta di parlare dei propositi nutriti dalla sua squadra in vista del prossimo anno.
“Dobbiamo assolutamente cambiare passo e, fortuna permettendo, – dice Cattalani – cominciare a correre. Prima di per toglierci dalle posizioni pericolose in cui siamo adesso, in seconda battuta per provare a conquistare quella zona-playoff che, al netto di quello che ho visto finora, mi sembra sia un traguardo ampiamente raggiungibile”.

Definisci meglio “fortuna permettendo”?
“E’ semplice: pur essendo quasi alla fine del girone d’andata non abbiamo ancora avuto la possibilità di disputare una gara al gran completo. A tutt’oggi infortuni, acciacchi e assenze di vario genere non ci hanno ancora permesso di schierare la miglior formazione e, per un roster come il nostro, che spreme molto dalla sua completezza, si tratta di un handicap non di poco conto. Quindi, speriamo di recuperare rapidamente tutti i giocatori ancora in infermeria. Condizione indispensabile per allenarsi forte insieme ed esprimere la pallacanestro intensa e aggressiva per tutti i quaranta minuti grazie alla quale, lo abbiamo già dimostrato, possiamo dare fastidio a tutte le avversarie e risalire una classifica che, al momento, non è del tutto soddisfacente, figlia di alcune gare che abbiamo buttato alle ortiche”.

Avversarie: quale il tuo parere al riguardo, specialmente per le posizioni di vertice?
“Continuo a ritenere che Cerro Maggiore sia di gran lunga la squadra migliore, quella che mi sembrava in grado di dominare il girone. Invece alcuni suoi risultati negativi francamente mi sorprendono. In questo la graduatoria sta premiando le squadre dal rendimento più costante, non quelle che, sulla carta, dovrebbero avere i migliori  valori tecnici e fisici. Ma il campionato di quest’anno di sta sviluppando in maniera davvero strana con una classifica cortissima e un affollamento verso il vertice che alla lunga potrebbe offrire scenari molto differenti da quelli previsti. Proprio per questa ragione, o anche per questa ragione noi di Daverio sappiamo di aver le carte in regola per guardare verso la post-season”. 

Chiudiamo, come da prassi, la tua analisi con la schedina del prossimo turno partendo da Venegono-Voghera.
“2”.

Cava-Cerro?
“2, perchè Cerro, sulla base di quello che dicevo prima, non piò continuare a perdere punti”.

Robbio-Bernareggio?
“1”.

Fagnano-Luino?
“1, per fattore campo”.

Erba-Lentate?
“1”.

Marnate-Settimo?
“Bella gara con Settimo, squadra molto organizzata, che potrebbe anche fare il colpaccio. Tuttavia, dico 1 per fattore campo”. 

Casorate-Castronno?
“2”. 

Infine la tua gara: Daverio-Pavia?
“Non possiamo regalare punti casalinghi ad una diretta concorrente. Dunque, 1 fisso anche se Pavia, in grande spolvero, si presenta come un cliente davvero difficile”.

Su tutti i campi sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Alessio Allegri, il conosciutissimo giocatore di Garbagnate morto dopo essersi sentito male in campo durante una partita del weekend scorso.

 

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Lentate-Marnate 74-70
Castronno-Fagnano 86-75
Bernareggio-Venegono 77-63
Luino-Daverio 80-62
Pavia-Casorate 78-48
Cerro-Erba 86-91 dts
Settimo-Robbio 65-67
Recupero: Pavia-Luino 79-73

CLASSIFICA
Robbio, Erba 18; Cava M., Marnate, Cerro Maggiore, Settimo 16; Venegono 14; Castronno12; Fagnano, Lentate, Luino, Voghera 10; Daverio, Bernareggio, Pavia 8; Casorate 2.

TREDICESIMA  GIORNATA
Venerdì
Venegono-Voghera
Cava-Cerro
Robbio-Bernareggio
Fagnano-Luino
Sabato
Daverio-Pavia
Erba-Lentate
Domenica
Marnate-Settimo
Casorate-Castronno

 Massimo Turconi
(foto FB Pallacanestro Daverio Rams)