Ultima al Palayamamay del 2019 per la UYBA che vuole chiudere in bellezza l’anno contro Filottrano. Dopo aver ottenuto il pass per gli ottavi di finale di Coppa Cev in casa delle ceche dell’Olomouc, le farfalle sono tornate in Italia ieri e si sono subito messe al lavoro per preparare la gara di domani alle ore 17.
In caso di vittoria (la nona consecutiva), Gennari e compagne festeggerebbero la matematica seconda posizione in classifica al termine del girone d’andata con una giornata d’anticipo e si congederebbero nel migliore di modi dal proprio pubblico che ritroveranno soltanto tra circa un mese, ossia mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 per l’impegno infrasettimanale contro Firenze che segnerà l’inizio del girone di ritorno.

QUI UYBA – La vittoria contro l’Olomouc ha consentito alla UYBA di mettere un altro tassello più che positivo sulla stagione ed è stata poco più che un allenamento per le biancorosse. La trasferta in Repubblica Ceca ha tolto qualche energia a tutte, ma coach Lavarini ha concesso un po’ di riposo a capitan Gennari e ha fatto ruotare le sue centrali, le sue palleggiatrici e i due opposti, dando minuti a chi gioca meno e sgravando di qualche fatica le titolari. Domani al Palayamamay, però, tornerà il 6+1 titolare formato da Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.
E’ un momento molto positivo per noi, siamo seconde in classifica, abbiamo passato il turno di Cev, ma non dobbiamo abbassare il nostro livello di concentrazione – spiega Sara Bonifacio -. Ora mancano due gare a chiudere l’anno e le affrontiamo una alla volta. Non commettiamo l’errore di pensare subito alla sfida del 26 dicembre a Conegliano: sarà elettrizzante, ma prima abbiamo un ostacolo che non possiamo sottovalutare: il 3-0 della Lardini contro Firenze la dice tutta sulle potenzialità della squadra marchigiana“.

QUI FILOTTRANO – Filottrano si presenta al Palayamamay con tre ex farfalle tra le sue fila: Giulia Angelina, Veronica Bisconti e Marika Bianchini. Il sestetto che coach Schiavo dovrebbe schierare è quello formato da Papafotiu in regia, Nicoletti opposto, Grant e Moretto al centro, Angelina e Partenio in banda e Bisconti libero. Bianchini è sempre pronta a subentrare e, così come Papafotiu, è molto pericolosa in battuta. Il servizio è una delle armi migliori delle marchigiane che nel fondamentale sono al secondo posto della classifica delle squadre che battono meglio (59 ace) dietro a Conegliano e a pari merito di Scandicci. Quanto ai muri, sono meno incisive, ma la UYBA dovrà prestare attenzione soprattutto alla centrale Grant (13 muri finora) e a Nicoletti (12), bravissima anche a mettere a terra palloni con grande continuità. L’opposto ex Conegliano e Brescia, infatti, è la best scorer della squadra ed è nella top 10 delle giocatrici del torneo che hanno fatto più punti (175 punti).
Dopo un avvio di campionato in salita (0 punti e 0 set vinti delle prime tre uscite), a poco a poco Filottrano si è risollevata e nelle ultime cinque gare ne ha vinte quattro arrivando ad una sola lunghezza dall’ottavo posto, ossia quello che garantisce l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia. L’ultimo successo è arrivato domenica scorsa quando Partenio e compagne hanno rifilato un netto 3-0 alla diretta rivale Firenze.

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli apriranno alle ore 15.30. I biglietti si possono acquistare in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara a partire dalle 19.00 e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

FARFALLE BARISTE – Torna l’apprezzatissimo appuntamento post-match pensato da e-work Spa, main sponsor di UYBA Volley: anche domenica, al termine della partita con Filottrano, due atlete della squadra parteciperanno all’aperitivo con i tifosi e, oltre ad essere disponibili per foto ed autografi, si cimenteranno anche come bariste dell’eworkafè. Dopo Alessia Orro, Britt Herbots, Francesca Villani, Alessia Gennari, Beatrice Berti e Sara Bonifacio chi saranno le due nuove farfalle dietro il bancone? Consumazione 5 euro.

 

Unet e-work Busto Arsizio – Lardini Filottrano
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Lardini Filottrano: 2 Pogacar, 4 Partenio, 6 Sopranzetti, 7 Grant, 10 Angelina, 11 Mancini, 12 Papafotiou, 16 Nicoletti, 18 Bisconti (L), 20 Pirro, 23 Bianchini, 46 Moretto. All. Schiavo, 2° De Persio.
Arbitri: Curto – Florian
PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)