Il giorno di Santo Stefano la UYBA affronterà in Veneto alle ore 17 la corazzata Conegliano e il PalaVerde di Villorba è già tutto esaurito per la sfida clou nonché ultima del girone d’andata. Prima in classifica con 33 punti conquistati sui 36 disponibili, fresca campione del mondo e prima nel girone D di Champions League, la squadra di coach Santarelli è davvero la più forte del mondo.

Il successo più recente e prestigioso risale a pochissimi giorni fa quando, in Cina, le Pantere hanno sollevato il trofeo più ambito, ossia la coppa del mondo per club, che una formazione italiana non vinceva dal 1992 (era la Teodora Ravenna). Dopo un torneo sicuramente emozionante, Conegliano ha superato in finale le turche dell’Eczacibasi Istanbul per 3-1(22-25,25-14,25-19,25-21) con ben 33 punti di Egonu, premiata MVP della manifestazione; altri riconoscimenti sono andati a Wolosz per il migliore palleggio e a De Kruijf per la migliore centrale.

Il percorso in Champions League, che l’anno scorso si è fermato in finale per mano di Novara, poi campionessa d’Europa, è stato finora altrettanto positivo. A metà strada del girone D, le venete comandano la classifica con 8 punti e tre vittorie su tre. Se le ultime due sono state in tre set, quella contro il Vasas Óbuda Budapest è arrivata al tie-break e dopo quasi due ore di battaglia. La qualificazione al turno successivo sarà dunque una pura formalità.

In campionato, Conegliano è altrettanto al comando. Wolosz e compagne, infatti, guardano tutti dall’alto e hanno vinto per 3-0 ben nove match, hanno battuto Novara in trasferta per 3-1 e Caserta sempre in trasferta per 3-2 faticando non poco in quella circostanza. L’unico ko (3-2) è arrivato a Perugia immediatamente dopo le fatiche e i festeggiamenti di Coppa del Mondo.

La rosa non ha bisogno di molte presentazioni e tutte le giocatrici sarebbero titolari o quasi in tutte le altre compagini del campionato. Il sestetto titolare è formato dall’ex di turno Wolosz in regia, Egonu opposto, De Kruijf e Ogbogu al centro, Hill e Sorokaite o Sylla in posto quattro e De Gennaro libero. A disposizione di Santarelli ci sono Folie, l’ex farfalla Botezat, Enweonwu, Gennari, Geerties e Fersino.
La più prolifica in termini di punti, infatti, è Egonu con 173 punti messi a terra (53,7%) di cui 17 ace, seguita da Sylla con 105 punti e il 48,4%. Ottime le centrali, entrambe sopra il 50% in attacco: Ogbogu è la migliore a muro con 22 punti nel fondamentale e De Kruijf segue a ruota con 18 blocks. Conegliano è la squadra che batte meglio (66 ace) e, oltre a Egonu, la UYBA dovrà prestare attenzione anche da De Kruijf (12 ace).

IL CAMMINO DI CONEGLIANO

Laura Paganini
(foto FB Imoco Volley)