Con la salvezza della prima squadra raggiunta all’ultimo respiro dopo una rincorsa da record, la Ilop Valcuvia si coccola i futuri campioni dei settori giovanili che hanno avuto la possibilità di allenarsi ed imparare da chi il rugby lo vive al massimo.
Con i progetti scolastici e l’impegno della società a far crescere i rugbisti di domani, le ennesime conferme sono arrivate nel quadrangolare under 16 (in foto in evidenza) giocato a biella lo scorso 19 maggio. La collaborazione continua con Lugano ha regalato non poche soddisfazioni alla società del presidente di muro che ha potuto apprezzare le ottime prove offerte dai ragazzi allenati dal vicepresidente paolo evangelista  con l’ausilio di  Davide Currò, staff tecnico di giornata, completato da Ale Serventi del Lugano. Gli unni hanno ottenuto tre successi netti ben oltre il risultato, 21 a 7 con Biella, 19 a 0 con Verbania e il 31 a 0 con Rivoli. Ottimo tutto il gruppo. Da sottolineare però le ottime prove personali di Luca Ballarin fratello del già noto Marco mediano in prima squadra, del capitano Vetralla che completa la mediana proprio con Ballarin, e del flanker svizzero Robin Eicheir.
Il prossimo 9 giugno intanto è in programma l’”Insubria Heart” riservato alle squadre under 16 della regione insubrica. Dopo una stagione ricca di appuntamenti, partite e lunghi viaggi in pullman, è tempo per il rugby giocato di iniziare i preparativi per i week end di festa. Il primo fine settimana di giugno si apre proprio con la festa organizzata dalla Ilop Valcuvia. Una due giorni quella in programma sabato 1 e domenica 2 che vedrà tutto quello che c è oltre lo sport della palla ovale. Tanta voglia di stare insieme, divertimento assicurato, birra, musica, ancora birra e un appuntamento sportivo da non perdere nella giornata di domenica. La festa inizierà nel primo pomeriggio di sabato con un torneo interno, dopo la premiazione spazio alla buona musica da l vivo con la partecipazione di tante band, dai Reyon al duo Sushi Xperience, dagli spalla fino alla band alternative dell’Hot Complotto e dal gruppo del Collettivo 01. Una serata che vedrà intrattenimento senza sosta e l’imperdibile spettacolo di fuoco offerto dal Burning Soul. Dopo una giornata festaiola, domenica sarà la volta dello sport che piace. Con la collaborazione del comune di cassano Valcuvia e della “Comunità Montana  Valli del Verbano , il 2 giugno alle ore 9 scatterà la prima edizione del trincea trail su un percorso di 23 km con dislivelli di ben 1200 m, a seguire la nona edizione della corsa in trincea, più breve con i suoi 6  km e mezzo di percorso ma non meno intensa vista la partecipazione di atleti veri. Dopo le premiazioni di rito e l’intrattenimento no stop, la voglia di rugby giocato sarà troppa, spazio allora all’ultima partita ufficiale della stagione under 14 con i padroni di casa di Valcuvia che ospiteranno i cugini di Busto, per una sfida da non perdere nell’assoluto spirito di questo sport.

Programma degli Unni Valcuvia in festa 2013
Musica dal vivo, Cucina tipica e tanto altro. In via Noga 535 a Cassano Valcuvia sul campo degli Unni
Sabato 1 Giugno
dalle 15.00 “ Gli UNNI e Gli ALTRI”, alle 18.50 premiazione
dalle 18.00 Sushi Experience (duo acustico)
dalle 19.00 Reyon (band rock)
dalle 20.00 Spalla (duo acustico)
dalle 21.00 Hot Complotto (band alternative)
dalle 22.00 Collettivo 01 (band punk/rock)
Il tutto sarà intervallato da un DJ Set Rock e da intrattenimento vario
Da non perdere gli spettacoli di fuoco a cura del Burning Soul
Domenica 2 Giugno
dalle 9.00 Corsa in Trincea
Dopo la corsa ancora giochi e intrattenimento
Alle 17:00 conclusione della festa con la partita della categoria Under 14 fra Unni e Busto.

Giuseppe Lippiello