Dopo qualche giorno di stacco (ecco cosa hanno fatto le biancorosse a Capodanno), la UYBA torna oggi ad allenarsi in vista di un mese di gennaio davvero impegnativo tra campionato, Coppa Cev e Coppa Italia.
In campionato, le farfalle se la vedranno in successione contro Firenze (mercoledì 15 al Palayamamay), Chieri (domenica 19 in trasferta) e Brescia (domenica 26 in trasferta), nell’andata degli ottavi di Coppa Cev ospiteranno le polacche del Developres SkyRes Rzeszow (giovedì 23 al Palayamamay), mentre nei quarti di Coppa Italia Gennari e compagne sfideranno Firenze (mercoledì 29 al Palayamamay). Se strapperanno il pass per le Final Four, le biancorosse tra sabato 1° e domenica 2 febbraio proveranno a conquistare la Coppa Italia tra le mura amiche del palazzetto bustocco, sede della fase finale della manifestazione. A questi match ufficiali, va aggiunto anche il Trofeo Mimmo Fusco, in calendario venerdì 10 e sabato 11 gennaio.
L’avvio di 2020, dunque, non sarà certo morbido per la UYBA che, però, potrebbe togliersi più di una bella soddisfazione, visti anche i risultati positivi ottenuti finora (QUI LE PAGELLE D’ANDATA).

Ai primi allenamenti dell’anno, però, non saranno presenti Herbots e coach Lavarini che rientreranno alla base tra il 13 e il 14 gennaio. Entrambi, infatti, sono a caccia di un pass per le Olimpiadi di Tokyo di questa estate che potrebbe arrivare nei rispettivi tornei di qualificazione.
Herbots e il suo Belgio ci proveranno ad Apeldoorn, in Olanda, dove se la vedranno contro le ostiche Germania (mercoledì 8), Croazia (giovedì 9) e Turchia (venerdì 10) con l’intento di conquistare la finale di domenica 12 e, poi, la qualificazione olimpica.
Stesso obiettivo per Lavarini che vuole portare la sua Corea del Sud a partecipare alla terza Olimpiade consecutiva. L’allenatore bustocco è volato in Thailandia, a Nakhon Ratchasima, dove dal 7 al 12 gennaio incrocerà Australia, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Thailandia e Taipei.
Poche vacanze, dunque, per i due che, chiusa la parentesi con le nazionali, torneranno a Busto per proseguire il percorso ottimamente portato avanti fin qui.

Laura Paganini