Dopo l’inattesa sconfitta contro il Milano City, Vincenzo Manzo ha rassegnato le dimissioni dalla panchina del Legnano. Preso atto della situazione, la dirigenza lilla si è data subito da fare per trovare in tempi brevi il suo sostituto e l’ha annunciato ieri sera in una conferenza stampa: Giovanni Cusatis.

Tecnico esperto e che ha vestito la maglia del Legnano dal 1994 al 1998 e poi ne è stato assistente allenatore (di Attilio Lombardo) nel 2008/2009, Cusatis si presenta così: “Conosco bene Ricozzi, Cocuzza, Gaspari e Perez così come il neo acquisto Pllumbaj. Il gruppo è sano e deve pensare solo a dare il meglio. Il pubblico del Legnano è esigente, ma non mi preoccupa la pressione della piazza“.
Quanto al futuro prossimo, aggiunge: “Il tempo per lavorare assieme non è molto e sabato alle 14.30 andremo già a Levico Terme. Nessuno può garantire sul risultato, ma l’atteggiamento sarà sicuramente quello giusto. Ho visto i ragazzi un po’ scoraggiati per gli ultimi risultati e devo lavorare subito su questo aspetto. Devo motivare il gruppo, ma entro in punta di piedi senza l’intenzione di fare stravolgimenti. Non parto da zero e questo è un vantaggio“.

La scelta di rassegnare le dimissioni è stata soltanto di Vincenzo Manzo e nessuno ha mai preso in considerazione l’ipotesi di un esonero – chiarisce il presidente Giovanni Munafò -. Negli spogliatoi ci siamo lamentati per la prestazione e un atteggiamento mentale sbagliato. Abbiamo fatto notare questo senza offendere e con educazione. Se Manzo se n’è andato perché non ha accettato queste critiche sono sconcertato perché è normale che una dirigenza abbia qualche perplessità dopo una prestazione negativa. Siamo grati a mister Manzo per il grande lavoro che ha fatto ma anche lui deve essere grato al Legnano“.

Il ds Mavilla spiega la scelta di affidare la squadra a Cusatis: “Conosce il nostro campionato profondamente, è stato una gloria lilla e conosce molti ragazzi della nostra rosa. Questi sono vantaggi importanti quando non c’è tempo da perdere per il rodaggio e bisogna ottenere subito risultati. Inoltre, lo conosco personalmente e so quali sono le sue qualità“.

Redazione