Riparte il campionato dopo la pausa natalizia, in programma la prima giornata del girone di ritorno.
Testa-coda per la capolista Luino che, sul proprio campo, ospita il fanalino di coda Lavena Tresiana. Trenta punti di distacco e un’ampia differenza tecnica sembrano lasciare pochi spazi alle sorprese, ma la palla è rotonda e le partite vanno sempre giocate senza sottovalutare nessuno. All’andata il Luino si impose per 4-0. L’inseguitrice Sommese, staccata di una sola lunghezza, andrà a far visita alla Casmo, matricola terribile di questo campionato. Genco, mister dei padroni di casa, archiviato con soddisfazione un girone di andata al di sopra delle più rosee aspettative, richiama i suoi alla massima concentrazione: “Domenica incontriamo una delle squadre più forti qual è la Sommese. Dobbiamo mettercela tutta. Abbiamo fatto 30 punti in 17 partite, siamo quasi salvi, per raggiungere questo primo obiettivo ci manca poco. Spero di fare altrettanto nel girone di ritorno, che vorrebbe dire zona play-off, ma so bene, dalla mia esperienza di giocatore e allenatore che il ritorno è un’altra storia”. Partita dall’esito incerto e match tra i più interessanti della giornata. L’andata la Sommese si impose per 4-0, ma domenica sarà sicuramente un’altra partita.

Squadra di vertice opposta a una matricola che sta facendo molto bene anche nella partita che oppone i padroni di casa del Caravate alla Malnatese. Caravate in rampa di lancio grazie a un’ottima seconda parte di girone, Malnatese pericolosa fuori casa. Le due formazioni separate da soli quattro punti, all’andata il Caravate rifilò un poker ai bianconeri,  ma domenica pronostico incerto.
Match casalingo per il Laveno Mombello che ospita l’Union Tre Valli. Ospiti protagonisti di un finale di girone di andata in crescendo al contrario dei padroni di casa. Vedremo a chi avrà giovato la pausa. All’andata il Laveno si impose per una rete a zero.

Impegno tra le mura amiche anche per il Lonate Ceppino che non dovrebbe avere difficoltà a superare l’Arnate, formazione di bassa classifica che fuori casa fatica a fare punti. All’andata finì 2-1 per il Lonate Ceppino.
Incontri casalinghi, sulla carta abbordabili, per Cairate e Aurora Induno che se la vedranno rispettivamente con Ceresium Bisustum e Coarezza. All’andata le formazioni di Curatolo e Baj uscirono vittoriose non senza soffrire, ora la vittoria è importante per iniziare bene il girone e, soprattutto, non perdere contatto con il treno promozione.
Chiudono il programma di giornata gli incontri tra Eagles Caronno Varesino-Buguggiate, coi padroni di casa che minacciano di non presentarsi per protesta, e San Luigi Albizzate-Cuassese. In entrambe le partite ospiti favoriti a fronte di un maggiore tasso tecnico.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto