Nella decima giornata del campionato di serie B il Rugby Varese subisce un’altra sconfitta soffertissima. Questa volta i biancorossi perdono in casa 26-30 e a farla franca è il Rugby Ivrea che vince grazie ad una meta marcata a tempo ormai scaduto rendendo ancor più tragica la sconfitta del Varese.
I biancorossi devono di nuovo accontentarsi delle briciole che in questo caso sono rappresentate da due punti bonus difensivi guadagnati che permettono quantomeno di non rimanere all’ultimo posto del girone 1.
Il primo tempo si chiude sul 12-13. Varese va in meta per due volte con la potente ala Bianchi dopo delle ottime aperture dell’ovale da parte dei trequarti. Il mediano di mischia Sacchetti centra una trasformazione su due. Gli ospiti invece fanno punti grazie ad un paio di calci piazzati ed una meta trasformata. Nella ripresa è ancora Ivrea a marcare per prima con la sua seconda meta di giornata, anch’essa trasformata. A circa 15′ dal termine la situazione si complica per il Varese che rimane in quattordici dopo l’espulsione del capitano Mattia Borello: incredibilmente unico punito in mezzo ad una rissa che coinvolgeva anche diversi giocatori di Ivrea. Dopo aver subito il colpo, però, Varese reagisce e sembra addirittura caricarsi e voler vendicare l’inaspettata espulsione del capitano. Così nei minuti successivi Varese segna due mete lampo che ribaltano il punteggio (26-20). La terza meta dei biancorossi viene marcata di potenza dalla seconda linea Lacché mentre l’ultima la segna ancora Bianchi che dimostra di essere in gran forma. Le trasformazioni vengono messe dentro dal solito “piede bollente” Tamborini che, subentrato dalla panchina, fa due su due.
Purtroppo il match non si chiude qua e restano ancora una decina di minuti da giocare. Un calcio sbagliato dell’estremo Comolli dà il la ad un contrattacco letale dei piemontesi che grazie ad un calcetto a scavalcare all’ala marcano la loro terza meta. Questa volta non c’è la trasformazione e si rimane sul 26-25. L’incontro sembra quindi indirizzato nelle mani del Varese ma rimane un’ultima azione da giocare. Ivrea ha una rimessa laterale all’interno dei propri ventidue, la conquista e risale velocemente il campo. A metà campo gli ospiti trovano il buco difensivo che cercavano e dopo una lunga corsa ed un paio di ricicli Ivrea marca la meta della vittoria.
Varese perde quindi un’altra opportunità per tornare a vincere e risalire la classifica. Settimana prossima i biancorossi dovranno limitare i danni in casa del Cus Milano e poi inizierà il girone di ritorno, dove Varese sarà costretto a battere le avversarie dirette per evitare la retrocessione.
Rugby Varese-Rugby Ivrea 26-30 (12-13)
Varese: Comolli, Bianchi, Malnati, Valcarenghi, Ficarra, Pandozy, Sacchetti, Bobbato, Borello (c), Djoukouehi, Contardi, Lacché, Maletti, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Gulisano, Patruno, Castiglioni, Fulginiti, Genua, Tamborini, Marchi U. All. Pella e Galante
Mete Varese: Bianchi (3), Lacché
Trasformazioni: Sacchetti (1), Tamborini (2)
Note: cartellino rosso a Borello al 22′ del secondo tempo
Stefano Sessarego