E’ giunto il momento: questa sera alle 21 Valeria Caracuta esordirà in nazionale contro il Giappone al Volley Masters di Montreux. In Svizzera si apre così il torneo (giunto alla ventottesima edizione) che dà inizio alla stagione internazionale.
Valeria, dopo l’ottima stagione da titolare disputata con la maglia dell’Unendo Yamamay, si è meritata la convocazione nell’Italia targata Marco Mencarelli. Ha lavorato dal 16 maggio scorso con le altre azzurre (compresa Gilda Lombardo) presso il Centro Pavesi di Milano e domenica sera è partita in treno con le compagne alla volta di Montreux. Insieme a lei, a formare le “magnifiche 4” debuttanti alla prima esperienza internazionale con la nazionale maggiore saranno Marika Bianchini, Floriana Bertone e Valentina Tirozzi; più esperte, invece, le altre otto azzurre: l’albizzatese Caterina Bosetti, Barcellini, Chirichella, Folie, De Gennaro, Diouf, Signorile e Gennari.
Contemporaneamente al torneo svizzero, un altro gruppo guidato da Paolo Tofoli è al lavoro a Milano presso il Centro Federale Pavesi e ne fanno parte altre due farfalle: Arrighetti e Bisconti insieme ad Alberti, Balboni, Camera, Costagrande, Guiggi, Di Iulio, Merlo, Partenio, Sirressi, Zago e Zambelli, più l’aggregata Sorokaite, fresca di passaporto italiano.
Laura Paganini