Seconda trasferta di campionato consecutiva per la UYBA che domani (domenica) alle ore 17 sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari contro Brescia di coach Mazzola. Dopo la vittoria di giovedì sera nell’andata degli ottavi di Coppa Cev contro le polacche del Resovia, le biancorosse vogliono conquistare il quarto successo di questo inizio di 2020, il terzo in campionato.

QUI UYBAWashington e Villani tornano al PalaGeorge di Montchiari, palazzetto che per entrambe è stato quello di casa fino all’anno scorso. Sicuramente Washington, a meno di problemi dell’ultimo minuto, partirà titolare al centro al fianco di Bonifacio, mentre Villani a meno di sorprese dovrebbe cominciare dalla panchina per poi entrare in corso d’opera, magari come contro Chieri e contro il Resovia. Quanto alle altre, non dovrebbero esserci novità di rilievo per un sestetto che sarà composto da Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero. Panchina per Piccinini che attenderà il suo momento per debuttare con la nuova maglia delle farfalle, cosa che potrebbe accadere anche domani contro Brescia; a coach Lavarini la decisione.
La squadra è in ottima forma e l’ha dimostrato anche giovedì sera contro il Resovia, piegato nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev. La trasferta bresciana riserva qualche insidia e arriva soltanto due giorni dopo le fatiche di Coppa Cev, aspetto che dovrà essere valutato per dosare le forze di tutte le giocatrici in rosa. “Brescia è una buona squadra, ricca di individualità importanti: Mingardi e Degradi  saranno le due giocatrici che dovremo cercare di contenere maggiormente – spiega la capitana biancorossa Alessia Gennari -. Gli innesti di gennaio, e mi riferisco anche a Bechis, portano sempre entusiasmo in un gruppo e spesso danno una scossa positiva all’ambiente. Per questo dovremo affrontare il match con grande concentrazione e cercare di esprimere da subito il nostro gioco“.

QUI BRESCIA – Una vittoria e una sconfitta: è questo il bilancio delle prime due partite del 2020 di Brescia che ha superato 3-0 Caserta e poi ha rimediato un ko in tre set in casa contro Novara. A distanza di una settimana, le bresciane tornano a giocare davanti al pubblico amico (seconda partita di fila) e questa volta si troveranno di fronte la UYBA di una Francesca Piccinini che potrebbe fare il suo esordio in biancorosso proprio al PalaGeorge di Montichiari.
Attualmente Brescia ha 16 punti, 20 in meno delle farfalle, e all’andata ha perso 3-1 al Palayamamay. Rispetto al 27 ottobre, la formazione di coach Mazzola ha cambiato parecchio il suo volto e ha una nuova e diversa fisionomia. Poco più di 15 giorni fa la regista Caracuta, per altro ex UYBA, ha rescisso il contratto e si è accordata con le polacche del ?KS con cui giocherà la seconda parte della Liga Siatkówki Kobiet. Al suo posto è arrivata Marta Bechis, uscita dalla situazione a dir poco complicata di Caserta; insieme a lei è tornata in Lombardia anche Alice Degradi che, dopo un anno e mezzo a Firenze in maglia Il Bisonte, ha deciso di accettare l’offerta di Brescia. Dopo i 3 punti e una prestazione non brillante all’esordio contro Caserta, la schiacciatrice pavese ha messo a terra 10 palloni (42% in attacco) nell’anticipo di sabato scorso contro Novara. Storicamente Degradi ha sempre fatto molto male alla UYBA e Gennari e compagne dovranno prestare attenzione ai suoi colpi.
Dobbiamo lavorare nei fondamentali dove siamo stati più carenti – spiega Bechis –. Siamo una squadra che può e vuole migliorare. E’ stimolante affrontare formazioni forti come Busto Arsizio, composte da giocatrici esperte, e spero che domenica sia un’altra balla battaglia davanti al nostro pubblico. La nostra arma in più deve essere la nostra carica agonistica per lottare su tutti i palloni. Busto difende bene quindi dovremmo rigiocare con pazienza, senza innervosirci. Terremo la testa e la concentrazione“.
Il 6+1 di Brescia potrebbe essere formato da Bechis in regia, Mingardi opposto, Speech e Veltman al centro, Degradi e Rivero in posto quattro e Parlangeli libero.


Banca Valsabbina Millenium Brescia – Unet e-work Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Degradi, 2 Perry, 3 Bechis, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 16 Segura, 17 Fiocco. All. Mazzola, 2° Zanelli.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 12 Piccinini, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)