E’ quasi giunta l’ora dell’ultima decisiva giornata del girone 1 puole A per le squadre della provincia di Varese che in questo rush finale si daranno ancora una volta battaglia per conquistare un posto nel girone promozione. La decima giornata del girone si giocherà domenica 26 gennaio e gli incontri avranno inizio alle ore 14.30. La classifica è corta e ci sono ancora ben tre squadre in lotta per due posti disponibili rimasti per il girone promozione. Si prevede quindi una lunga giornata in serie C2 che verrà accompagnata da due incontri tutt’altro che banali.
Il Malpensa Rugby ospiterà il Rugby Como e quindi la seconda in classifica ospiterà la capolista. I comaschi sono già matematicamente qualificati e potranno giocare con meno pressione sulle spalle. Malpensa ha ottime possibilità di qualificarsi ma dovrà comunque vincere per essere certa della qualificazione in modo da non dover guardare il risultato dell’altro incontro di giornata.
Infatti l’altra partita non è niente meno che il derby, che verrà giocato dal Rugby Valcuvia contro l’Amatori Tradate Rugby e avrà luogo in casa dei primi. Gli “unni” di Valcuvia hanno solo due punti in più dei tradatesi in classifica e uno in meno di Malpensa e dopo due sconfitte consecutive vogliono rialzare la testa e tornare a vincere conquistando un successo che oltre ad essere importante per il morale, sarebbe fondamentale per l’intero campionato dei valcuviani. Tradate con un po’ di fortuna si trova ancora il lizza per conquistare uno dei tre posti a disposizione per la fase promozione e nonostante battere Valcuvia in casa sia complicato deve provare l’impresa. Entrambe le formazioni si giocheranno tutto e la vincente di questo incontro avrà sicuro accesso alla fase promozione. Invece in caso di pareggio con punto di bonus (tre punti) per entrambe e sconfitta senza punti per il Malpensa contro Como incredibilmente non passerebbe proprio il Mapensa Rugby.
Stefano Sessarego