VARESE – Non riesce la rivincita al Varese. Dopo aver battuto 6-5 i Mastini domenica scorsa in finale di Coppa Italia alla MeranArena, il Merano si impone 6-3 al PalAlbani (1017 i presenti sulle tribune) e opera il sorpasso nella classifica del Master Round proprio ai danni dei gialloneri, ora secondi ad un punto di distacco dalle Aquile.
La partita si mette subito in salita per i padroni di casa che dopo 12” incassano il primo gol e poi il raddoppio dopo qualche minuto. Perna e Marcello Borghi riaprono la contesa (2-2) alla fine del primo periodo, ma gli ospiti allungano in modo decisivo nel secondo drittel e alla fine chiudono i conti sul 6-3 a porta vuota. Per Varese sono pesate le assenze di capitan Raimondi e soprattutto di Schina, vittima di un infortunio al ginocchio durante le Final Four di Coppa Italia e che molto probabilmente salterà per lo meno anche la sfida interna di giovedì sera (ore 20) contro il Pergine. La sua assenza in difesa si è fatta sentire e il Merano, nonostante fosse privo di Luca Ansoldi, Kobler e Piccinelli, è riuscito a passare contro una squadra giallonera apparsa meno combattiva e cinica di altre occasioni.

FOTOGALLERY VARESE HOCKEY MASTINI VARESE VS. MERANONELLA FOTO VARESE HOCKEY MASTINI VARESE VS. MERANONELLA FOTO VARESE HOCKEY MASTINI VARESE VS. MERANO NELLA FOTO

 

 

 

LA DIRETTA 

TERZO PERIODO – Varese parte bene e Tedesco e Cecere impegnano Tragust. Borgatello finisce in panca puniti e Perna e poi Marcello Borghi prendono il palo in apertura di terzo drittel; Franchini pochi istanti dopo scheggia la traversa e lo sforzo dei Mastini non va a buon fine, pur andando vicini alla marcatura. Al secondo powerplay di fila (Radin out), i padroni di casa producono poco e si rimane sul 3-5. Nei minuti successivi Varese prova ad attaccare ma lo fa senza fortuna e anche in modo piuttosto confuso e poco cinico. Le energie calano e gli ospiti difendono il risultato. In uno degli ultimi lampi dei gialloneri, a 2′ dal termine Tragust dice di no a Marcello Borghi che non concretizza un bel contropiede. La formazione di Da Rin tenta il tutto per tutto togliendo Tura e, su un disco perso, il Merano conquista un rigore che Tura para su Mitterer. Ma non finisce qui perché le Aquile segnano a porta vuota al 59’54” con Lo Presti per il 3-6 finale.

SECONDO PERIODO – L’avvio del periodo centrale è molto vivace su entrambi i fronti, ma al 22’42” il risultato cambia di nuovo in favore del Merano con Radin che colpisce dalla distanza; Tura è coperto e vede la conclusione solo all’ultimo e non può nulla. Varese subisce il contraccolpo e le azioni che costruisce sono piuttosto confuse e disordinate. Il 2-4 è sventato da Tura su un tiro di Gruber dopo una bella trama delle Aquile che hanno cercato di infilare i Mastini in ripartenza. Dall’altra parte, i Mastini con orgoglio e cuore provano a portare dei pericoli alla porta di Tragust, ma prestano il fianco a qualche ripartenza del Merano su cui Tura ci mette una pezza in almeno un paio di occasioni. Una penalità contestata dà agli altoatesini la possibilità di giocare in superiorità numerica, ma il goalie varesino è impeccabile e Marcello Borghi sfiora il 3-3. Tornati in parità numerica, Perna colpisce la traversa e poco dopo (37’59”) il Merano allunga sul 2-4 con Mitterer che salta Francesco Borghi e deposita in porta il disco. Il 2-5 è immediato (38’38”) e porta la firma di Nardi ma non è ancora finita perchè Asinelli scuote Varese (3-5) al 10” dal termine del periodo tutto solo davanti a Tragust, ben servito in profondità da Ilic.

PRIMO PERIODO – Varese è colpito a freddo. Dopo appena 12” di gioco, il Merano è già in vantaggio con Nardi dopo un rimbalzo sulla balaustra che trae in inganno la difesa e il portiere dei gialloneri. I Mastini si riversano in avanti con decisione e rabbia: Asinelli sfiora il palo alla destra di Tragust e le conclusioni di Francesco Borghi e di Re sono bloccate dal goalie ospite. Il fallo di Franchini lascia in inferiorità numerica i gialloneri che capitolano per la seconda volta con il tiro di Lo Presti al 6’04”. La difesa va un po’ in affanno e davanti Varese fatica a costruire azioni ordinate. Al 9′ Tura lascia la porta e la successiva bella azione dalla destra di Tedesco per l’accorrente Franchini non propizia la rete dei padroni di casa ma comunque porta al powerplay per un fallo causato da Carpino. Nei 2′ di superiorità i Mastini premono ma il risultato non cambia nemmeno negli ultimi secondi quando Piroso non trova l’impatto con il disco a porta vuota. Poco dopo è il Merano a beneficiare di un powerplay ma non produce chiare occasioni da rete. Al 15’55” Perna riapre la gara con bel tiro dalla distanza su cui Tragust non può nulla (1-2). I gialloneri prendono coraggio e, con Gruber in panca puniti, si riversano in avanti. Il 2-2 arriva grazie a Marcello Borghi, ottimamente servito da Vanetti al 19’01”.

 

IL TABELLINO
Varese-Merano 3-6 (2-2, 1-3, 0-1) 
Varese: Tura (Menguzzato); Re, Ilic, Borghi F., Lo Russo, Cecere, Mazzacane E.; Borghi M., Vanetti, Asinelli, Perna, Tedesco, Teruggia, Mazzacane M., Andreoni, Privitera, Di Vincenzo, Odoni. All. Da Rin
Merano: Tragust (Calvi); Radin, Beber, Borgatello, Hellweger, Doliana, Gruber; Lo Presti, Moren, Nardi, Juscak, Terzago, Carpino, Mitterer, Gatti, Faggioni, Thaler, Gasser. All. Ansoldi
Arbitri: Luca Cassol, Fabio Lottaroli (Fabrizio De Toni, Mirco Fabrizio Da Pian)
Marcatori: 0’12” Nardi (Lo Presti, Moren), 6’04” Lo Presti (Radin, Terzago), 15’55” Perna (Borghi P., Re), 19’01” Borghi M. (Vanetti, Tedesco), 22’42” Radin (Borgatello, Lo Presti), 37’59” Mitterer (Faggioni), 38’38” Nardi (Borgatello), 39’50” Asinelli (Ilic, Piroso), 59’54” Lo Presti (Nardi, Moren)
Penalità: Varese 6′, Merano 8′

 

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini