Sabato 1° e domenica 2 febbraio al Palayamamay di Busto Arsizio si giocheranno le Final Four di Coppa Italia (diretta tv su Rai Sport e diretta testuale delle gare della UYBA su VareseSport).
A contendersi il trofeo di A1 sono Conegliano, UYBA, Monza e Scandicci che hanno eliminato nella gara secca dei quarti di finale rispettivamente Chieri, Firenze, le campionesse in carica di Novara e Casalmaggiore. Domani si parte con la semifinale tra Conegliano e Scandicci (ore 18) per proseguire con la seconda semifinale tra le padrone di casa della UYBA e Monza (ore 20.30) – QUI LA PRESENTAZIONE DELLA PARTITADomenica alle 14.30 ci sarà la finale di Coppa Italia di A2 tra San Giovanni in Marignano e Trento e alle 18 ci sarà il fischio d’inizio della finalissima di A1.

Copppa Italia A1 2019 2020 presentazione 01Nel primo pomeriggio odierno la manifestazione è stata presentata nella Sala del Consiglio del Comune di Busto Arsizio, città ospitante. Presenti Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio, Laura Rogora, Assessore allo Sport, Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport, e Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione Lega Volley Femminile.
Oltre a loro, hanno presenziato anche Alessia Gennari, Serena Ortolani e Ofelia Malinov, capitane rispettivamente di UYBA, Monza e Scandicci, mentre non è intervenuta Joanna Wolosz, capitana di Conegliano; assente anche coach Daniele Santarelli, sostituito dal suo secondo Alessio Simone, mentre non sono mancati all’appuntamento coach Stefano Lavarini, Carlo Parisi e Luca Cristofani.

LE ISTITUZIONI – A fare gli onori di casa è il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli: “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento e ciò è dovuto a due fattori principali: la UYBA ci sta dando da anni grandi soddisfazioni ed è una società sana e seria e, inoltre, il Palayamamay è una casa accogliente, un impianto all’avanguardia e sono sicuro che vi troverete tutti bene. Grazie alla Lega Volley per averci scelto e faremo il possibile per farvi sentire a casa vostra. Non posso fare un in bocca al lupo speciale, ma dico solo che vinca il migliore“.
Laura Rogora, Assessore allo Sport, aggiunge: “Portare a Busto le finali di Coppa Italia è importantissimo per la nostra città e anche per i giovani. Tanti giovani si apprestano a giocare a pallavolo o ci giocano già e sicuramente non faranno mancare il loro apporto e il loro tifo al palazzetto“.

Copppa Italia A1 2019 2020Antonio Santa Maria, Direttore Generale Master Group Sport, continua: “Per noi questo è uno degli eventi più importanti della stagione sportiva. Organizziamo anche la Coppa Italia di calcio, ma su questa manifestazione abbiamo una sensibilità particolare. Vogliamo che la due giorni bustocca sia uno spettacolo per la pallavolo e questo palazzetto ci consente di fare tanto e di intrattenere al meglio il pubblico soprattutto tra una partita e l’altra. Una delle novità di quest’anno è il baby park all’intero del Palayamamay. Si tratta di un’opportunità in più per le famiglie e per i genitori che possono godersi appieno le partite lasciando i loro figli all’interno di questo spazio protetto“. Quanto ai biglietti precisa: “Ci sono ancora biglietti disponibili e le casse dell’impianto bustocco saranno aperte dalle 15.30 alle 21 di sabato e dalle 11 alle 18.30 di domenica“.
Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione Lega Volley Femminile, chiude: “Busto è ormai una istituzione nella pallavolo italiana e il palazzetto è un salotto dove è bellissimo assistere alle partite. Dal punto di vista tecnico, abbiamo quattro squadre che stanno esprimendosi benissimo. Questi sono i momenti in cui mi manca di più la pallavolo perchè conosco le sensazioni che si provano quando ci si gioca una kermesse così. Sono sicura che ci sarà un’atmosfera molto bella“.

Copppa Italia A1 2019 2020 presentazione 05 gennari ortolani malinovI PROTAGONISTIOfelia Malinov, capitana di Scandicci, presenta così la sfida di semifinale contro Conegliano, avversario già incontrato proprio in semifinale un anno fa: “Sappiamo che Conegliano è forte, ma siamo contenti di poterci confrontare con loro per vedere a che punto siamo della nostra crescita. Non vediamo l’ora di scendere in campo”. Coach Luca Cristofani, che da qualche settimana ha preso il posto di Mencarelli, aggiunge: “Conegliano sta facendo bene, ma sta a noi metterle in difficoltà. Vogliamo minare le loro certezze e stiamo preparando qualche accorgimento tattico“.
Alessio Simone, vice allenatore Conegliano, squadra favorita numero 1, dichiara: “Non c’è Novara e ci danno tutti per favoriti. Lo sappiamo e non ci nascondiamo: sappiamo di essere forti ma dobbiamo dimostrarlo in campo. In camponato possiamo permetterci di sbagliare, qui no e i tempi di recupero sono molto corti“.

Serena Ortolani, capitana di Monza, avversaria della UYBA in semifinale, spiega: “Sappiamo che Busto sta facendo un bel campionato. Noi ci siamo sbloccate contro Novara, abbiamo ritrovato le sicurezze e giocheremo al massimo“. Coach Carlo Parisi, che ha già vinto la Coppa Italia con Busto nel 2012: “Per me è emozionante venire in questa sala che conosco bene. Aspettavamo la partita di mercoledì e la vittoria contro Novara ci ha permesso di cambiare marcia. Dobbiamo tenere i piedi per terra e dobbiamo sfruttare il momento positivo“.
Infine, i “padroni di casa” della UYBA Alessia Gennari e coach Stefano Lavarini. “Ogni avversario nasconde delle insidie e la contesa sarà di altissimo livello. Sono molto contento che Busto ospiti questa manifestazione perchè è uno dei palazzetti migliori in Italia”. Infine capitan Alessia Gennari: “E’ il mio terzo anno a Busto ed è la seconda volta che vengo in questa sala e ormai mi sento un po’ parte della città. Per me è un’emozione grandissima e siamo felici di essere arrivate in semifinale e ci stiamo rendendo conto solo adesso che domani saremo in campo. Sarà una competizione di altissimo livello“.

Laura Paganini