Dalla Coppa Italia alla Coppa Cev

Dopo il secondo posto di domenica in Coppa Italia, la UYBA è partita questa mattina alle 10.30 da Malpensa e nel primo pomeriggio ha raggiunto Resovia, città 300 chilometri a sud di Varsavia, in Polonia. Sarà proprio al RCWS Podpromie di Resovia che Gennari e compagne affronteranno la squadra locale per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev domani (mercoledì) alle ore 18.
Alle farfalle, che hanno già vinto l’andata al Palayamamay per 3-0 a fine gennaio, basterà conquistare due set per passare il turno e aspettare il nome dell’avversaria dei quarti di finale che uscirà dal confronto della Candy Arena tra Monza e Dinamo Kazan (le russe hanno vinto 3-0 l’andata). In caso di qualificazione ai quarti, la UYBA giocherà in trasferta l’andata (18-20 febbraio) e in casa il ritorno (3-5 marzo).
La squadra tonerà in Italia giovedì pomeriggio e si tufferà a capofitto nel nuovo impegno: la non semplice sfida di domenica alle ore 17 al Palayamamay contro Novara, esclusa dalle Final Four di Coppa Italia ai quarti di finale da Monza. Le novaresi, per altro, stasera alle 18 saranno in campo in Ucraina a Yuzhny contro il Khimik Yuzhny per la quinta giornata della Pool C (le ucraine sono il fanalino di coda del girone, Novara invece ha 8 punti come Lodz).

Come sta la UYBA

La UYBA è reduce dal 3-0 incassato in finale di Coppa Italia da Conegliano, formazione oggettivamente più forte non solo delle farfalle ma probabilmente del mondo. Le biancorosse hanno retto bene per tre quarti di primo set (fino al 17-17) con una ricezione ordinata e buone percentuali in attacco; poi, quando Conegliano ha accelerato e ha elevato la qualità dei suoi colpi, Busto non ha saputo mantenere il passo e ha ceduto. Questo, però, non deve demoralizzare Gennari e compagne, arrivate dopo anni in finale di Coppa Italia e attualmente al secondo posto in campionato e in piena corsa per confermare il titolo in Coppa Cev; anzi, la squadra deve ritrovare concentrazione, energie e motivazioni per riprendere un cammino che fino a qui è stato ottimo.
Lavarini ha tutto il gruppo a sua disposizione e probabilmente in Polonia, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, si affiderà dall’inizio sul consueto sestetto formato da Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington centrali, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero. E’ partita regolarmente per Resovia anche Francesca Piccinini, che durante la finale contro Conegliano ha rimediato una leggera contusione.

Il Resovia

Durante la gara di andata al Palayamamay, le polacche hanno dimostrato di poter essere un avversario temibile e hanno fatto male alla UYBA soprattutto grazie agli spunti di Frantti, Efimienko-Mlotkow Zaroslinska. Nel primo set, infatti, il Resovia ha condotto fino all’11-12 e poi è rimasto attaccato alle biancorosse che hanno dovuto sudare e affidarsi a Lowe per avere la meglio contro un team molto tenace e molto organizzato in difesa. Nel secondo e nel terzo set le cose sono andate meglio, ma al RCWS Podpromie non sono ammesse disattenzioni.

Biglietti per UYBA-Novara

Le prevendite per assistere al big match di domenica 9 febbraio alle ore 17 sono aperte su https://www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley e in tutti i punti vendita Viva Ticket. 

 

Developres SkyRes RZESZÓW – Unet e-work Busto Arsizio
Developres SkyRes RZESZÓW: 1 Frantti, 2 Polanska, 3 Witkowska, 4 Grabka, 5 Hawryla, 7 Blagojevic, 9 Kaczmar, 12 Mlejnkova, 14 Valentin, 15 Galucha, 17 Krzos(L), 18 Zaroslinska-Krol, Przybyla (L2). All. Antiga, 2° Dabrowski
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 12 Piccinini, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Arbitri: SIRAKOV Lyubomir (BUL) – NOVAK Gregor (SLO)

 

– PROGRAMMA RITORNO OTTAVI DI FINALE

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)