I Mastini escono imbattuti dalla pista di Appiano e, pur con ben sette assenti tra infortunati e impegnati con il lavoro (Schina, Re, Raimondi, Vanetti, Teruggia, Privitera e Di Vincenzo), riescono a prendersi la vittoria per 5-4 all’overtime grazie alla rete decisiva di Tedesco. Da segnalare, però, l’infortunio occorso a Franchini (gli aggiornamenti sulle sue condizioni) nel secondo drittel e che ha costretto l’attaccante a lasciare il ghiaccio: in uno scontro casuale con un arbitro e un avversario, Franchini ha subito un colpo molto forte alla tibia e stanotte, appena rientrerà da Appiano, farà accertamenti più mirati in ospedale.

Tornando alla partita, il primo periodo risulta equilibrato e condizionato da diverse infrazioni sulle quali, però, Varese rischia poco in inferiorità numerica. Dopo qualche occasione da entrambe le parti, Franchini porta avanti i Mastini con un tiro sotto l’incrocio dei pali.
Nel secondo drittel si assiste a una decina di minuti di fuoco: Pajic dalla distanza regala il pari ai Pirati e poco dopo è Tombolato a siglare il raddoppio approfittando di una leggerezza in zona difensiva. Peiti sale in cattedra a ribattere due volte una conclusione di Tedesco, il quale però, al 36’45” scarica tutta la sua rabbia nella conclusione del pareggio. Nel minuto successivo è Piroso che firma la rete del vantaggio (2-3) raccogliendo il disco nel proprio terzo difensivo e proiettandosi in avanti in progressione, saltando gli avversari uno dopo l’altro e superando Peiti con un tocco preciso sotto la traversa.
Il terzo tempo inizia con la doccia fredda per la formazione giallonera che subisce il 3-3 di Maino. I Mastini giocano bene, creando densità e pressione ma Peiti pare insuperabile, tranne quando Michael Mazzacane lo supera con un tocco ravvicinato, ben assistito da Piroso e Asinelli. Il Varese rischia pochissimo e Tura è monumentale nell’unico vero pericolo fin qui creato dai Pirati. A 43″ dal termine, però, un errore spalanca la via della rete del pareggio di Engl.
A decidere l’overtime è Tedesco al termine di un’azione ragionata e ben orchestrata dei ragazzi di Da Rin.

Sabato, dopo due trasferte consecutive, Varese tornerà a giocare al PalAlbani e alle 18.30 ospiterà il Bressanone, oggi sconfitto 6-4 nei minuti finali dal Merano.

 

IL TABELLINO

Appiano-Varese 4-5 ot (0-1, 2-2, 2-1, 1-1)
Appiano: Peiti (Gaiser); Spitaler, Fabris, Unterrainer, Pelletier, Hofer; Scelfo, Pajic, Spoegler, Critelli, Jaitner, Maino, Platzer, Gamper, Engl, Tombolato, Mair. All. Marchetti
Varese: Tura (Bertin); Borghi F., Ilic, Caranci, Cecere, Lo Russo, Mazzacane E.; Borghi M., Franchini, Asinelli, Perna, Tedesco, Piroso, Andreoni, Mazzacane M., Odoni. All. Da Rin
Arbitro: Marco Bagozza, Leandro Soraperra (Mauro De Zordo, Mirco Fabrizio Da Pian)
Marcatori: 18’50” Franchini (Mazzacane M., Perna), 31’24” Paijc (Scelfo, Tombolato), 35’57” Tombolato (Scelfo), 36’45” Tedesco (Perna, Borghi M.), 37’10” Piroso (Odoni, Borghi F.), 42’43” Maino, 58” Mazzacane (Piroso, Asinelli), 59’18” Engl (Jaitner, Pelletier), 63’41” Tedesco (Perna, Borghi M.)
Penalità: Appiano 10′, Varese 14′

RISULTATI E CLASSIFICA

L.P.