Prende il via domani, sabato 1° giugno, la settimana dello sport gallaratese, organizzata dal Comune di Gallarate, Ascom Gallarate e Naga (Negozianti Associati Gallarate).
Una settimana di sport per tutti con manifestazioni che si svolgeranno soprattutto intorno al centro storico della città e che daranno vita a due weekend ricchi di eventi.
Si inizierà il 1° giugno alle ore 15 con la quinta edizione di “La Tribù che corre”, una camminata ormai storica, a sostegno del Cesvi e della Scuola Salesiana Sisters di Ziway in Etiopia.
Si proseguirà con la “Gallarate Night Run”, prova valida per il 15° Giro Podistico del Varesotto, per poi chiudere con la prima edizione della nuovissima gara top runner femminile e maschile “Run to Africa”.
Ospite d’onore il quattro volte campione italiano di maratona Migidio Bourifa.
La giornata è promossa insieme agli Amici del Cesvi, Run&Travel, Uisp, Federazione di Atletica Leggera, FufuRunners ed il patrocinio della Provincia di Varese.
Il secondo weekend sarà intenso soprattutto domenica 9 giugno quando andranno in scena dapprima la seconda edizione della “Stragallarate” e l’amichevole di calcio “Save the Children Day”.
La stracittadina prenderà il via alle ore 8 del mattino in Piazza Libertà e precederà le esibizioni e gli stand del pomeriggio curati dalle società sportive cittadine. Contemporaneamente allo Stadio Azzurri d’Italia delle Azalee gli oratori si cimenteranno in un torneo calcistico, mentre nel pomeriggio scenderanno sul terreno di gioco le interforze, con rappresentanti delle forze dell’ordine, della Croce Rossa di Busto Arsizio e del comune di Gallarate. Entrambe i match si disputeranno a sostegno delle associazioni di assistenza ai minori di Busto Arsizio e Castellanza.
Non manca un’iniziativa di formazione: giovedì 6 giugno alle ore 21 presso le Scuderie Martignoni, vi sarà il convegno “Sport e Salute” con medici di Asl Varese e San Raffaele, oltre che allenatori ed esperti.

Mariella Lamonica