Nella trasferta più lunga della stagione, e accompagnata da 7 tifosi biancorossi, la UYBA liquida Caserta per 3-0 (25-17, 25-9, 25-13) in poco più di un’ora di gioco. Coach Lavarini utilizza tutte le sue giocatrici in questa gara che ha presentato solo qualche difficoltà nel primo set quando la formazione di casa ha provato a fare qualcosa in più. Ma la UYBA, decisamente più forte tecnicamente, ha preso presto le misure e ha spento ogni velleità campana portando a casa l’intera posta in palio senza troppa fatica e consentendo a tutte di dosare le forze.
Gennari e compagne torneranno in Lombardia già in serata in treno cominceranno da domani a preparare la trasferta in casa della Dinamo Kazan: martedì il volo per la Russia e giovedì sfida dell’andata dei quarti di finale di Coppa Cev che sa di finale anticipata.

I COMMENTI

Coach Stefano Lavarini commenta la vittoria: “La gara delle ragazze è stata buona e sono contento che io sia riuscito a dare spazio a tutte. Abbiamo tanti impegni ed è difficile programmare il lavoro tra viaggi e gare ravvicinate, ma cerchiamo di ottimizzare i tempi e di fare tutto con la massima intensità staccando la testa quando non siamo impegnate. Stiamo facendo il nostro percorso e non vogliamo confrontarci con Conegliano; facciamo la corsa con noi stessi sia in campionato sia in Europa“.
Capitan Alessia Gennari aggiunge: “Volevamo mettere in campo il nostro gioco e una volta che abbiamo limitato gli errori è stato un po’ più semplice. E’ un periodo intenso e a Kazan giovedì ci aspetterà una sfida importantissima dal punto di vista fisico e mentale; troveremo forse l’avversario più difficile della Coppa Cev e sarà una trasferta lunga e vogliamo arrivarci al meglio“.

I SESTETTI

Qualche sorpresa per il sestetto della UYBA con Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Berti al centro, Villani ed Herbots in banda e Leonardi libero.

LA DIRETTA

Terzo set

In campo dall’inizio con la diagonale formata da Cumino-Bici, Berti e Washington al centro, Gennari-Villani in banda e Simin libero, la UYBA parte bene (2-4), ma due muri delle padrone di casa portano al 4-4. Il break del 5-7 (muro di Villani) è confermato negli scambi successivi e il vantaggio si amplia con Villani e Bici (8-12). Messe a distanza le campane, Busto vola senza problemi sul 10-17 e porta a casa l’intera posta in palio sul 13-25.

Secondo set

Lavarini conferma in campo Cumino e Bici al posto di Orro e Lowe e la UYBA scappa subito mettendo fin dalla prima palla le cose in chiaro: 1-6 con due ace di Herbots. Le subentrate Washington e capitan Gennari si mettono mostra ed è proprio l’ace della capitana del 5-13 a suggerire a coach Malcangi di fermare di nuovo il gioco. Le farfalle continuano a spingere e dopo il 5-16 di Washington Lavarini concede un po’ di spazio anche a Simin e, di conseguenza, un po’ di riposo a Leonardi. Nulla cambia perchè in un baleno le biancorosse arrivano al 6-20, complici anche le ingenuità di Caserta, e al successivo 9-25 (ace di Herbots).

Primo set

La UYBA parte con Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Berti al centro, Villani ed Herbots in banda e Leonardi libero. Grandissimo equilibrio nei primi punti della gara (3-3) e Caserta va avanti per 4-3 con il muro di Chianese su Herbots. La reazione della UYBA è immediata e le farfalle rispondono prontamente con Villani (7-11) e con l’ace di Orro che vale il 7-13. Ribaltata di netto l’inerzia iniziale del parziale, Busto mantiene un buon distacco (10-16) fino ad un calo di tensione che porta al 12-16 dopo il quale Lavarini chiama time out. Al ritorno in campo, Chianese mura Lowe (13-16), Berti non ci sta (13-17), ma Caserta non molla fino al 14-17 di Ameri dopo il quale, con una nuova diagonale in campo (CuminoBici per Orro-Lowe), le farfalle confezionano lo scatto vincente (14-20) e portano a casa il set con Bonifacio: 17-25.

 

Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Unet e-work Busto Arsizio 0-3 (17-25, 9-25, 13-25)
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta: Dalia 2, Ameri 3, Ghilardi (L), Harris 7, Trevisiol, Misceo 5, Chianese, Mastroianni, Mazzoni 5. All. Malcangi, 2° Di Rauso. Battute vincenti 1, errate 5. Muri: 2.
Unet e-work Busto Arsizio: Washington 9, Bici 7, Herbots 14, Simin (L2), Gennari 9, Cumino 1, Orro 1, Leonardi (L), Villani 8, Lowe 2, Piccinini, Bonifacio S. 2, Berti 8. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 10, errate 10. Muri: 9 (Berti 4).
Arbitri: Bellini – Feriozzi

 

RISULTATI E CLASSIFICA

L.P.