Gatti: 7 Sue sono le triple che danno il la alla fuga gialloblu a cavallo di terzo e quarto periodo. Prezioso nel quintettone che sposta gli equilibri della gara e porta a casa anche 4 assist. Dimostra che se è sano può essere un fattore.
Gatto: 7 Parte a razzo con 8 punti nei primi 5′ di gioco, ma sa ritagliarsi uno spazio importante nelle pieghe della gara. Qualche amnesia difensiva di troppo, ma sua è anche la preziosissima tripla del 70-59 al 34′ che indirizza il match.
Allegretti: 9 Torna ad essere l’iradiddio delle prime giornate. Quando riceve palla in post basso la difesa friulana non sa più cosa fare se non appellarsi a tutti i Santi possibili. Alla fine martella 23 punti, 11 rimbalzi e 8 falli subiti per un onnipotente 30 di valutazione. Divino.
Ballabio: 6 Giusta media tra la sua prova da 7 rotondo dei primi 38′ e gli ultimi 2′ vissuti pericolosissimamente tra errori al tiro, palle perse e palle consegnate al lungo sulla pressione a tutto campo di Monfalcone che han riportato gli ospiti sul -3 al 39′. Mancanza di lucidità che poteva essere fatale.
Ferrarese: 7,5 Non trova il tiro dalla lunga distanza, ma Simone sa rendersi utile con tante altre cose come una regia saggia – vedasi i 9 assist distribuiti – o il suo andare a rimbalzo – un inusuale dato statistico di 7 carambole per lui. L’abbiamo sempre detto, lo ridiciamo: dalle sue mani passa la strada per la salvezza.
Di Ianni: 6,5 Finalmente una prova sopra la sufficienza per il lungo gialloblu parso fin qui una meteora. Invece stasera Alfonso dà qualcosa in difesa, sopratutto cancellando ogni pallone che passa dalle sue altezze – 4 stoppate – e fornisce sostanza in attacco dove va anche per ben 2 volte a concludere in schiacciata tagliando dal lato debole.
Gergati: 6 Non è al meglio, ma c’è. Quando è fuori dal campo è sempre sotto le grinfie del preparatore Negri per tenerlo utile alla causa. In campo ci mette grinta e voglia. Oggi va benissimo così.
Caruso: 6 Una sola chance non a segno dall’arco, ma mette tanta buona volontà e applicazione.

Matteo Gallo

– LA PARTITA