Come tutti gli altri sport, anche il mondo del football si è fermato per prevenire la diffusione del Coronavirus.

CIF 9

Domenica scorsa, infatti, non si sono disputati tre match del campionato di CIF 9 e una di queste ha interessato i Blue Storms Busto Arsizio; i bustocchi, infatti, al loro esordio in questo torneo, avrebbero dovuto ospitare i Predatori GdT, ma la gara è stata sospesa e rinviata alle ore 15 di sabato 14 marzo (campo di Magnago). Il debutto dei ragazzi di coach Marco Ferrari, dunque, avverrà, se tutto sarà confermato, domenica 8 marzo a Piacenza contro i Wolverines.
Nel frattempo, per il fine settimana che sta arrivando, la Federazione ha disposto il rinvio di tre match: Blitz-Lancieri, Mexicans-Thunders, Buccaneers-Titans.

Seconda Divisione

Si è bloccato ancora prima di iniziare il campionato di Seconda Divisione al quale partecipano, tra le altre, Skorpions Varese, Gorillas Varese e i Frogs Legnano. Lo stop preventivo è arrivato in ottemperanza alle disposizioni emanate dalle istituzioni locali e, dunque, si è rinviata l’intera giornata originariamente prevista tra sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo. Se i Gorillas non sono stati toccati da questo provvedimento perchè non avevano gare in programma, Skorpions Varese-Vipers Modena è slittata alle 18.30 di sabato 21 marzo (a Vedano Olona) così come pure la trasferta dei legnanesi in casa dei Lions Bergamo (sabato 21 marzo alle 20.30).

skorpions varese football by bennyGli allenamenti sono sospesi e per tutta questa settimana non lavoreremo – spiega Giorgio Nardi degli Skorpions Varese (foto d’archivio di Benny) -. Siamo in contatto quotidiano con i responsabili del comune di Vedano Olona per poter ripartire al primo accenno positivo, ma per ora stiamo ottemperando alle disposizioni che ci sono arrivate. Al momento stiamo facendo indigestione di filmati e, come quasi tutte le squadre, utilizziamo un programma per l’analisi e lo scambio dei filmati per conoscere meglio gli avversari“.
Se l’allerta rientrerà, gli Skorpions inizieranno a lavorare a partire da settimana prossima per prepararsi al debutto stagionale di sabato 8 marzo (ore 14.30) in Liguria in casa dei Pirates Savona.

I Gorillas Varese (foto Samuele Filippi), invece, ricominceranno ad allenarsi questa sera presso il campo di casa di San Fermo. A sudare, però, sarà solo la prima squadra (non il settore giovanile), la sessione di allenamento sarà a porte chiuse e, come da ordinanza, non sarà consentito l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce. “Riprendiamo ad a lavorare attendendoci strettamente alle normative imposte. Per fortuna non piove e possiamo andare a casa a farci la doccia senza sporcare troppo – afferma con un sorriso Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas -. Daremo seguito agli allenamenti che abbiamo svolto fino allo stop e ci prepareremo all’esordio del 22 marzo quando saremo impegnati contro i Redskins Verona nella bella cornice dello stadio “Franco Ossola” di Varese.
La conferenza stampa di presentazione della squadra, fissata per ieri, è saltata ma potrebbe essere recuperata settimana prossima se le condizioni lo consentiranno. “Il nostro coaching staff è confermato in toto rispetto all’anno scorso e abbiamo aggiunto Filippo Carabelli – aggiunge Ambrosetti -. Siamo un gruppo totalmente varesino e possiamo quasi definirci ‘vicini di casa’ visto che siamo tutti di Varese e, in particolare, viviamo quasi tutti nei quartieri di Biumo e San Fermo. Il nostro girone è tosto e incroceremo i Braves Bologna e ben tre formazioni venete, tutte con buone ambizioni. Ma noi non saremo da meno e daremo sempre il massimo“.

Laura Paganini