palaghiaccio porte chiuse mastini 2VARESEDopo il rinvio dettato dal Coronavirus, sono scattati questa sera i playoff e, in un PalAlbani deserto per l’ordinanza di giocare a porte chiuse per prevenire la diffusione del Covid-19, Varese liquida il Caldaro in gara-1 dei quarti di finale con un perentorio 6-1. I Mastini si sono rivelati fin da subito pronti e concentrati e hanno condotto le danze già dal primo drittel, chiuso 3-0 con due gol ravvicinati in chiusura di periodo. Nei successivi due tempi Raimondi e compagni hanno legittimato il vantaggio e la superiorità concedendo pochissimo agli altoatesini, reduci fino ad oggi da 7 vittorie nelle ultime 8 sfide del Qualification Round. Giovedì a Caldaro si replicherà per gara-2 (trasferta vietata ai tifosi lombardi) e, in caso di un ulteriore successo giallonero, i Mastini  sabato sera di nuovo al PalAlbani potrebbero chiudere i conti e conquistare la semifinale già al terzo match della serie.

FOTOGALLERY mastini varese-caldaro gara1 playoff by corrini gamberini 09 mastini varese-caldaro gara1 playoff by corrini gamberini 07 mastini varese-caldaro gara1 playoff by corrini gamberini 01

 

LA DIRETTA

TERZO PERIODO

Varese inizia in modo convincente anche negli ultimi 20′ e ha una grandissima occasione nei secondi iniziali con Odoni. L’ennesimo gol giallonero è nell’aria e arriva al 47’01” con Tedesco al termine di una bella azione alla quale partecipano anche Caranci e Michael Mazzacane. Varese continua a giocare e lo fa bene, con buone trame e il giusto atteggiamento. A Tedesco viene fischiato un fallo un po’ dubbio, finisce in panca puniti, ma il punteggio non cambia. La partita scivola via verso la sirena finale. 6-1 per il Varese.

SECONDO PERIODO

Al ritorno in pista Varese parte benissimo e, non contento del 3-0 maturato nel drittel precedente, si tuffa subito in avanti alla ricerca di un’altra marcatura che arriva puntualmente al 21’22” con l’ex di turno Tedesco, uno dei protagonisti della vittoria dell’anno scorso dei Lucci in Coppa Italia e in IHL (4-0).
Gli ospiti hanno 2′ di superiorità numerica (Michael Mazzacane in panca puniti), ma non riescono ad offendere Varese che copre la propria porta in modo piuttosto ordinato. Lo stesso accade poco dopo (questa volta è Vanetti a finire dietro alla ‘lavagna’) e quando anche Caldaro rimane in 4 Schina chiude bene sul tentativo più pericoloso degli ospiti. Al rientro del giocatore di Varese, in powerplay i Mastini non perdonano e a mettere il suo nome sul tabellino è anche Marcello Borghi per il 5-0 al 29’31”. I lucci cambiano il portiere e a Morandell subentra Rohregger (Alex Andergassen è assente).
Al 32’08” Caldaro segna il primo gol di serata in powerplay (Piroso in panca punti) con una bellissima azione concretizzata da Raphael Felderer (5-1). Dopo essersi sbloccato, il Caldaro si fa leggermente preferire e spinge con più insistenza. Varese, però, si difende bene e chiude avanti 5-1 senza troppi affanni.

PRIMO PERIODO

Dopo soli 36” Wieser guadagna la panca puniti e Varese, in superiorità numerica, si riversa in avanti alla ricerca del vantaggio. Numerose le occasioni create da una formazione giallonera che è partita davvero forte, ma in nessuna di queste Raimondi e compagni trovano lo spiraglio giusto. Al 4’13” Schina lascia Varese in inferiorità e il Caldaro si affaccia per la prima volta dalle parti di Tura, ma è dei Mastini la chance più pericolosa: imbucato benissimo al centro, Marcello Borghi si invola verso Morandell, prova ad ipnotizzarlo, ma il goalie ospite se la cava con il gambale. Il periodo procede a porte inviolate e con fiammate dall’una e dall’altra parte che vedono protagonisti Tura e soprattutto Morandell, capace di dire no prodigiosamente a Perna e a Marcello Borghi proprio a metà del drittel.
All’11’23” Odoni lascia i Mastini con l’uomo in meno, ma Perna si procura un tiro di rigore che non fallisce per l’1-0 dei padroni di casa all’11’45”. Caldaro risponde subito ma il tentativo è fermato dagli arbitri che giudicano irregolare una carica subita da Ilic che esce momentaneamente dalla pista toccandosi il fianco sinistro. Negli ultimi 2′ di gioco del periodo Varese si trova con l’uomo in più e, dopo qualche tentativo manovrato, al 19’10” capitan Raimondi raddoppia da distanza ravvicinata beffando Morandell (2-0).
Nemmeno il tempo di gioire che i gialloneri calano il tris (19’52”) con Piroso che si butta sull’assist messo al centro da Vanetti (3-0).

 

IL TABELLINO
Varese-Caldaro 6-1 (3-0, 2-1, 1-0)
Varese
: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Cecere, Mazzacane E., Caranci; Borghi M., Vanetti, Mazzacane M., Perna, Tedesco, Mazzacane M., Asinelli, Raimondi, Odoni, Borghi P., Andreoni, Privitera. All. Da Rin
Caldaro: Morandell (Rohregger); Soelva Mi., Maffia, Volcan, Schoepfer, Massar, Clementi; Andergassen B., Wieser, Felderer M., Soelva Ma., Mattsson, Kostner, Gius, Andergassen S., Felderer R., Erschbamer, De Donà. All. Heiskanen
Arbitri: Fabio Lottaroli, Nicola Basso (Jeremy Bassani, Simone Vignolo)
Marcatori: 11’45 Perna, 19’10” Raimondi (Piroso, Asinelli), 19’52” Piroso (Vanetti), 21’22” Tedesco (Borghi M., Perna), 29’31” Borghi M. (Perna, Tedesco), 32’08” Felderer R. (Andergassen B., Kostner), 47’01” Tedesco (Caranci, Mazzacane M.)
Penalità: Varese 14′, Caldaro 6′

 

RISULTATI GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF:
Bressanone-Valpeagle 1-0 dtr
Merano-Alleghe 5-1
Varese-Caldaro 6-1
Pergine-Appiano 1-6

PROGRAMMA GARA-2 QUARI DI FINALE PLAYOFF (giovedì, ore 20.30):
Valpeagle-Bressanone
Alleghe-Merano
Caldaro-Varese
Appiano-Pergine

Laura Paganini
(foto Fabrizio Gamberini e Andrea Corrini)