Dopo il rinvio di settimana scorsa della Seconda Divisione e della gara dei Blue Storms nel campionato di CIF9, anche il mondo del football si rimette in moto e sabato inizierà il cammino dei Gorillas Varese, impegnati a Bologna contro i Braves Bologna.

gorillas 3 di stefano soruSe l’usuale conferenza stampa in Comune non ha potuto avere luogo a causa dell’emergenza Coronavirus, i Gorillas hanno comunque avuto modo di presentarsi alla città un paio di sabati fa all’evento dedicato ai biancorossi dalla Valigeria Ambrosetti nel proprio showroom di via Mazzini in centro Varese alla presenza dell’Assessore allo Sport Dino De Simone e del Team Manager della Pallacanestro Varese Massimo Ferraiuolo.
In quell’occasione si è avuto modo di fare conoscenza con il coaching staff biancorosso, confermatissimo in toto rispetto alla scorsa stagione: Toni Monza è l’Head Coach, Christian Gaiga il Defensive Coordinator, Andrea Balduzzi ricopre l’inedito ruolo di Offensive Line Coach, Valter Talone è il Defensive Back Coach e Alberto Malomo è il Wide Receiver Coach nonché giocatore; una la new entry: Filippo Carabelli, proveniente dai Frogs Legnano, allenerà i Line Backer e che ha già avuto modo di distinguersi per competenza e conoscenza del gioco.

Anche il parco giocatori rimane pressochè invariato e varesinissimo con la regia offensiva affidata al Quarter Back Fabio Ferrari che avrà il compito di attivare una batteria di ricevitori di talento come Andrea Giardini e Lamberto Giorgetti, per non parlare del velocissimo running back Guido Marabotti e di una linea d’attacco giovanissima e pronta a stupire. La difesa capitanata dal solito Brando Casucci avrà i suoi punti di forza nell’atletismo di Simone Zanzi, nella grinta dei fratelli Marco e Andrea Facetti e nel ritorno di Andrea Da Siena.
In side line si segnala la partenza di Antonella Tuzzolino che lascia un buonissimo ricordo ai Gorillas e va ad accasarsi ai Daemons Cernusco allenati dal marito Guido Cavallini. Il ruolo di Dirigente Accompagnatore sarà dunque occupato quest’anno da Massimo Quattrin.
Tra le novità anche Linda Milani che curerà la parte fisioterapica, Maurizio Gargantini per l’area Marketing e Ettore Valiani sarà Event Manager per i match casalinghi.

Con una società che va sempre più a strutturarsi e a guadagnarsi un posto di prestigio nel panorama sportivo della Città Giardino, la consacrazione non poteva che essere la disputa delle partite in casa allo Stadio “Franco Ossola”, vero e proprio tempio dello sport biancorosso. Sperando che lo spettro del Coronavirus non rovini la festa ai ragazzi del Presidente Paolo Ambrosetti, si punta a riempire lo stadio offrendo non solo spettacolo sul terreno di gioco, ma anche intrattenimento per il pubblico presente, un’area food and beverage di livello e un’adeguata spiegazione di ciò che succede in campo per i meno avvezzi alle regole. Una vera e propria festa dello sport in stile americano.

Per quanto riguarda il campionato di Seconda Divisione, i Gorillas cercano un “posto al sole” in post season in un girone assolutamente inedito che vede realtà affermate come Saints Padova e Mastini Verona, i vincitori del Campionato di Terza Divisione 2019 Redskins Verona e i Braves Bologna. Proprio i bolognesi ospiteranno al Kpro Stadium sabato sera alle ore 21 (a porte chiuse) i Gorillas per una sfida inedita e già decisiva.
C’è curiosità nei confronti della squadra del neo capo allenatore Christian Nobile che, dopo aver appeso le scarpe al chiodo da Campione d’Italia, ha portato aria nuova in casa dei lupi amaranto con una rosa certamente molto competitiva in cui spiccano i quarter back Conticello e Slusarz, il running back Iannotta, i Linebacker Cardile e Ropa e la linea difensiva Blozovskyy. La gara sarà trasmessa in streaming sul canale youtube della squadra felsinea.

Redazione
(foto di Stefano Soru e Samuele Filippi)