Si è concluso il primo week end dedicato al rugby festaiolo della nostra provincia. Tante soddisfazioni e un’ottima partecipazione di pubblico in una due giorni di spettacolo, sport e divertimento per gli amanti della palla ovale e non solo.
Valcuvia dopo un finale di stagione esaltante, conferma l’ottima organizzazione nelle scelta della location e dei main event che hanno caratterizzato la festa degli Unni 2013. Lo sport giocato non è mancato con il torneo gli Unni e gli altri che ha visto la partecipazione oltre ai padroni di casa, anche di Varese, della Sabres di Sesto Calende, del Rosafanti rugby di Cassano Magnago e dell’Università di Castellanza “Liuc”, da sempre a braccetto con il progetto busto rugby di Giorgio Moro. Proprio la Liuc ha occupato il gradino più alto del podio conquistando quattro successi in partite giocate dieci contro dieci. Secondo posto per Varese sconfitta dai vincitori per 19 a 5. Podio completato dalla Sabres che non avendo il numero di giocatori ha assunto il nome di “Arlecchini” visto l’utilizzo di elementi provenienti dalle altre compagini in gara. Quarto posto per la Ilop,  un successo, un pareggio, ma sconfitte con il punteggio di 10-0 sia con  Varese che con la squadra di Moro.
Poco male perché dopo la premiazione la serata di sabato è continuata all’insegna della musica e dello spettacolo  di fuoco del Burning Soul. Domenica spazio alle corse in Valcuvia con la prima edizione del Trail che ha visto la partecipazione di circa 200 atleti tra cui l’ex Valcuvia Alberto Castiglioni (in foto a lato). In campo maschile successo di Marco Arantonello del team Salomon, con Alex Viciani e Stefano Ruzza a completare il podio. Prima a tagliare il traguardo Sabina Bacinelli in campo femminile davanti alla danese Helle Skejo e a Roberta Orsenigo. La nona edizione della corsa in trincea ha visto invece la vittoria di Umberto Fassero nella categoria ragazzi, di Monica Mele tra le donne e di Marco Paulovic tra gli uomini. Tanta soddisfazione a fine corsa per Vittorio Ceresa presidente dell’atletica tre valli, felice per il trail, fiore all’occhiello dell’organizzazione, visto il percorso immerso nella bellezza del panorama delle terre di Valcuvia e Luino. Divertente la corsa in trincea non competitiva, affascinante per il passaggio attraverso la linea Cadorna, punto strategico di difesa durante la seconda guerra mondiale.
Le festa degli unni si è poi conclusa nel tardo pomeriggio con l’ultima partita ufficiale dell’under 14 guidata da Di Muro e Scornavacchi. Avversario di giornata Busto, allenato dal grande Dervino Magoga, e vincitore 89 a 0 con tredici mete a referto,  a conclusione di un fine settimane vissuto nel più puro spirito sportivo.

Corsa in trincea  organizzazione della Comunità Montana Valli Del Verbano,percorso breve  di 5 Km  con un centinaio di partecipanti.
Vincitori
Categoria Ragazzi: Umberto Fassero di 14 anni , 26 partecipanti alla corsa
Categoria Donne: Monica Mele
Categoria Uomini: Marco Paulovic

Corsa in trincea – organizzazione dell’Atletica 3 V (tre valli)
Trail 23 km lungo la linea Cadorna (trincee costruite alla fine della prima guerra mondiale) dislivello 1250 m; quasi 200 i partecipanti (ha percorso il tragitto con il pettorale numero  70  Alberto Castiglioni, l’anno scorso rugbista con gli Unni)
Classifica maschile
1 Marco Zarantonello, 2 ore 04 min 10 sec, Team Salomon
2 Alex Viciani, Gruppo Sportivo Altitudine
3 Stefano Ruzza, Team Uibram
Classifica femminile
1 Sabina Bacinelli, 2 ore 40 min 59 sec,   I Muscoli del Lario
2 Helle Skejo (Danese), Oxygem
3 Roberta Orsenigo, Road Runners Milano

Giuseppe Lippiello