Nel primo pomeriggio di oggi è arrivata la decisione da parte della Federazione Sport del Ghiaccio di sospendere i playoff di IHL in corso, di non procedere con le semifinali e la finale e, dunque, di chiudere il campionato non assegnando il titolo 2019/2020 a causa dell’emergenza provocata dalla rapida e critica diffusione del Coronavirus.

Era difficile prendere altre decisioni in un momento così – spiega Matteo Torchio, presidente dei Mastini Varese che sabato, battendo Caldaro in gara-3 dei quarti di finale dei playoff, hanno conquistato la semifinale -. Purtroppo, però, questo ci impedisce di continuare a sognare di poter vincere qualcosa in questa stagione. Eravamo una delle favorite al successo finale, ma questa situazione non ci consente di continuare a farlo e di provare a prenderci qualcosa per cui abbiamo lavorato tanto. Una vittoria, però, l’abbiamo già ottenuta: vedere gli occhi pieni di gioia dei nostri tifosi e accorgerci che abbiamo fatto tornare un grande entusiasmo in città“.

Il numero 1 giallonero guarda già al futuro: “Ringrazio i giocatori, lo staff tecnico, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito a questa annata decisamente positiva e da domani ci metteremo già al lavoro per programmare la prossima nella quale proveremo a prenderci qualcosa che in questa ci è stato negato. Le motivazioni sono altissime, pur in un momento come questo in cui c’è anche molto sconforto per aver chiuso così il campionato“.

Laura Paganini
(foto di Tatiana Munerato – Mastini Varese)