Tra il 9 e il 13 aprile prossimo si sarebbero dovuti disputare nella nostra provincia due tornei giovanili di respiro internazionale: il Trofeo Garbosi e il Giovani Leggende. Entrambi, però, non si svolgeranno a causa dell’emergenza sanitaria data dalla diffusione a macchia d’olio del Coronavirus.

Se il Trofeo Garbosi riservato alle categorie Under 12, Under 13 e Under 14 è stato riprogrammato per la prima settimana di settembre, il Giovani Leggende è stato cancellato e rimandato al 2021. Organizzata con la collaborazione de “Il Basket Siamo Noi”, la manifestazione giovanile, che avrebbe portato nel nostro territorio 14 squadre dall’Italia e dal mondo (5 le straniere), quest’anno non si terrà: “La FIP ha cancellato il Trofeo delle Regioni e questo è stato un messaggio molto chiaro e forte – spiega Fabio Giani, presidente dei Bugs Malnate Basket -. Avevamo pensato inizialmente di disputarlo in forma ridotta, magari con le sole squadre lombarde, ma in questo momento delicato non ci è sembrato il caso di pensare al basket giovanile. Difficile, inoltre, trovare delle date utili in quanto, se tutto dovesse risolversi a breve come auspichiamo, nel mese di giugno le Under 16 sarebbero impegnate nelle finali nazionali e i tempi sarebbero troppo ristretti. Le condizioni attuali non ci permettono di proseguire nell’organizzazione e, con grande rammarico, ci siamo fermati dando appuntamento all’edizione del 2021“.

Un ringraziamento da parte dell’organizzazione va alle istituzioni, agli sponsor, alle squadre che avevano aderito, a Ceves Vedano, Basketball Gallarate, Bugs Malnate e Campus Varese per la grande disponibilità dimostrata nel sostenere la proposta di coinvolgere le loro strutture sportive, logistiche e organizzative e ai genitori che con il loro impegno negli anni hanno garantito e promosso la cultura dell’inclusione e degli scambi culturali favorendo, con la loro disponibilità all’ospitalità, la possibilità di vivere una meravigliosa esperienza di vita.

Di seguito le squadre che avrebbero partecipato all’edizione 2020 del Giovani Leggende: Zalgiris Kaunas-Lituania, Kings Court Toronto-Canada, Ursping Ehingen-Germania, Torrejon-Spagna, Emek Efer-Israele, Stella Azzurra Roma, Aurora Desio, Pallacanestro Biella, Academy Varese, Robur et Fides Varese, Basketball Gallarate, Pallacanestro Daverio Rams, Ceves Vedano, La Sportiva Gavirate.

Laura Paganini