Alla luce delle nuove direttive dettate dal decreto del governo, la Federazione Sport del Ghiaccio ha deciso l’interruzione non solo del campionato di IHL di cui fanno parte i Mastini Varese, ma anche di tutti gli altri campionati senior e junior per la stagione 2019/2020. L’interruzione riguarda anche i tornei internazionali di AHL ed EBEL e pertanto in questa annata non verranno assegnati i titoli nazionali che non siano ancora stati attribuiti e saranno bloccate eventuali promozioni e retrocessioni.

Per quanto riguarda il pattinaggio di figura è stato previsto l’annullamento di tutte le gare del calendario nazionale ed internazionale che si svolgano su territorio italiano. Viene pertanto annullato l’Egna Spring Trophy 2020. Con riguardo al settore Figura, il Consiglio Federale ha deciso di non partecipare con proprie rappresentative ai Mondiali Junior e Senior di pattinaggio sincronizzato. 

Annullate tutte le partite dei campionati italiani di curling che devono essere ancora disputate. Come per l’hockey, i titoli tricolori non verranno assegnati e non ci saranno né promozioni né retrocessioni. 

La nazionale italiana di para ice hockey non parteciperà ai prossimi Europei di Östersund e per il settore di wheelchair curling è stata ufficializzata la sospensione di tutte le attività in programma per marzo ed aprile 2020.

Le attività nazionali della Pista lunga e dello Short track erano già state interrotte con la determinazione federale del 5 marzo 2020 mentre le attività internazionali delle due discipline sono già state sospese da parte della Federazione Internazionale (ISU). Per lo Stock sport risultano conclusi tutti i campionati italiani e la squadra nazionale in questi giorni è impegnata ai Campionati Mondiali di Regen, in Germania.

Redazione
(foto Benvegnù, Agenzia Blitz)