Chiuso un torneo, eccone subito un altro per l’Italia targata Marco Mencarelli.
Domenica le azzurre hanno concluso al quarto posto il Torneo di  Montreux, cedendo per 1-3 (25-15, 22-25, 18-25, 24-26) nella finalina contro la Repubblica Dominicana. Il torneo ha messo in luce le qualità di una squadra giovane e di prospettiva e che, nei cinque intensi giorni di gare (contro Giappone, Germania, Repubblica Dominicana, Russia e ancora Repubblica Dominicana), ha mostrato anche un buon gioco; inoltre, per quattro azzurre, la neo bustocca Marika Bianchini, Floriana Bertone, l’ex farfalla Valeria Caracuta e Valentina Tirozzi, è stata l’occasione del debutto assoluto in maglia azzurra. Soddisfatto il ct Mencarelli che ha spiegato come “il bilancio del torneo sia sicuramente positivo. In questo periodo, con i carichi di lavoro che si fanno sentire, giocare ad alto livello più partite è molto difficile, anche perché non tutte le ragazze si presentavano con la stessa condizione fisica”.
Archiviato questo torneo, si apre un’altra parentesi azzurra: da ieri un altro gruppo di giocatrici è arrivato in Liguria per disputare l’Alassio Cup 2013, un test molto significativo in preparazione dei due appuntamenti clou dell’estate, ossia il World Grand Prix (agosto) ed l’Europeo in Germania e Svizzera dal 6 al 14 settembre. Insieme all’Italia, si sfideranno al Palalassio Ravizza da venerdì 7 a domenica 9 giugno tre prestigiose compagini: il Brasile (medaglia d’oro Olimpiadi Londra 2012 e n° 2 del ranking Fivb), il Giappone (medaglia di bronzo Olimpiadi Londra 2012 e n° 3 del ranking Fivb) e la Turchia (3^ classificata World Grand Prix 2012 e n° 7 del ranking Fivb).

Programma completo del quadrangolare:
Venerdì 7: ore 17.30 Brasile-Turchia e 20.30 Italia-Giappone.
Sabato 8: ore 17.30 Brasile-Giappone e 20.30 Italia-Turchia.
Domenica 9: ore 15.30 Giappone-Turchia e 18.30 Italia-Brasile.

Queste le azzurre convocate per l’Alassio Cup:
Alzatrici: Valeria Caracuta, Noemi Signorile.
Centrali: Valentina Arrighetti, Floriana Bertone, Raphaela Folie, Martina Guiggi.
Schiacciatrici: Cristina Barcellini, Lucia Bosetti, Carolina Costagrande, Valentina Tirozzi, Chiara Di Iulio, Valentina Fiorin.
Opposto: Valentina Diouf.
Liberi: Monica De Gennaro, Enrica Merlo.

Rispetto al Torneo di Montreux, coach Mencarelli ha confermato De Gennaro, Signorile, Caracuta, Tirozzi, Diouf, Bertone, Barcellini e Folie.
Al Centro Pavesi di Milano si raduneranno invece: Camera, Zago, Balboni, Sirressi, Bisconti, Alberti, Partenio, Chirichella, Bosetti C., Gennari e Bianchini (più l’aggregata Sorokaite).

L.P.