Stretta sull’attività fisica all’aperto. Il Governo ha emesso infatti una nuova ordinanza in materia di contenimento della diffusione del Coronavirus che vieta “l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici”, nonché i punti vendita di alimentari nelle stazioni ferroviarie e gli spostamenti verso le seconde case durante questo weekend.

“Abbiamo capito ancora meglio che l’attività motoria è possibile farla soltanto vicino casa e individualmente – spiega il Ministro Roberto Speranza -. Non l’abbiamo vietata del tutto perché ci rendiamo conto che ci sono persone che hanno necessità di farla, anche perché soffrono di patologie particolari. Ma chi può evitarla, eviti. A tutti gli altri, l’appello è di evitare la corsetta mattutina o serale. Chi può, la eviti. Sappiamo che la maggior parte degli italiani sta seguendo le norme, ma ci arrivano ancora segnalazioni di assembramenti. Dobbiamo capire che il rischio che stiamo correndo è molto alto e dobbiamo fare qualche sacrificio. Dobbiamo fermarci tutti, senza eccezioni: quando pensiamo al nostro sacrificio pensiamo anche a quello di chi non ce l’ha fatta”.

La nuove misure sono in vigore da oggi fino al 25 marzo, quando scadrà il Dpcm che aveva imposto la chiusura di bar e negozi e aveva imposto di spostarsi soltanto per gravi e comprovati motivi. Molto probabilmente, però, le norme saranno prorogate.

Redazione

DIVIETO ASSOLUTO IN LOMBARDIA