A stagione conclusa, la Pallacanestro Femminile Varese chiude in positivo l’anno da matricola nel campionato di serie B e ora si prepara a scendere in campo per il 3 contro 3 per la prima tappa dello Streetball Italian Tour, in collaborazione con Fip e Fisb, che debutterà in città nel prossimo weekend.
Sfiorata l’impresa playoff, la Pallacanestro Femminile Varese si è classificata sesta in serie B, mentre il settore giovanile su cui si era puntato molto a inizio anno prosegue con grande soddisfazione da parte dell’intero staff. Lilli Ferri, coach della squadra della presidente Linda Brautigam, è stata riconfermata in panchina, e per VareseSport traccia un bilancio di fine anno con qualche considerazione e lancia il prossimo appuntamento di basket in città.
«Il bilancio direi che è positivo. Siamo partiti con due obiettivi primari, cioè la salvezza e l’integrazione con il settore giovanile. Per il primo a metà stagione, con maggior cognizione di causa sui nostri mezzi abbiamo alzato il tiro puntando ai playoff, ci siamo arrese a questo obiettivo solo dopo una gara persa di 2 punti dopo 3 tempi supplementari sul campo di Usmate, a due giornate dalla fine del campionato. Nel girone di ritorno si sono visti miglioramenti individuali e di conseguenza di squadra. Sul versante integrazione giovani mi sento di dire che il risultato è indiscutibile. Mettere insieme trentenni e quindicenni e ottenere un’amalgama come la nostra è quasi un miracolo. Si è creato un buon clima e un buon entusiasmo. Devo dire brave a tutte le mie giocatrici per l’impegno e dedizione ad entrambi gli obiettivi».
Prospettive per l’anno prossimo e programmi per il basket femminile a Varese.
«Sarò di nuovo in panchina alla guida di Varese e questo comporta il prosieguo del progetto iniziato la scorsa stagione. Partendo dal settore giovanile, la collaborazione con il Vedano Olona (che ha disputato il campionato di serie C, ndr) si è fatta più intensa e deve continuare ad esserlo, questo perché porta notevoli vantaggi a tutte le atlete. Si cercherà di fare una squadra competitiva a livello Under 17 che possa disputare un ottimo campionato Elite e così anche per le altre categorie. La serie B dovrà avvalersi dell’esperienza di quest’anno ripetendo e migliorando prestazioni e risultato. L’ennesimo stravolgimento dei campionati credo corrisponda a qualche retrocessione in più il prossimo anno, quindi ci sarà ancora più competitività. Le difficoltà gestionali che attanagliano la nostra, ma forse non solo la nostra società, ci costringono a puntare tutto su idee e qualità del lavoro. Varese per ora è un “work in progress”, ma ci faremo trovare pronti ai nastri di partenza. Le giovani hanno continuato gli allenamenti sui fondamentali e ora, prima dell’arrivederci alla prossima stagione, sono chiamate alla due giorni di basket in città».
Streetball Italian Tour, la prima tappa è a Varese.
«L’appuntamento è l’8 e il 9 giugno per la prima tappa dello Streetball Italian Tour a Varese, che porta il “3 contro 3” nelle strade. Le nostre ragazze più giovani parteciperanno, ma tutte noi siamo coinvolte a più livelli: “portabandiera” varesina è la nostra giocatrice Luna Tovalieri, che è la vicepresidente, mentre io, Alice Buffoni e Veronica Lovato (pivot e capitano della formazione varesina di serie B, ndr) ci stiamo occupando di questo evento con ruoli diversi in questa organizzazione».

Francesca Amendola