La nostalgia del calcio dilettanti era troppa perchè non si pensasse ad una soluzione “alternativa”, via allora ai “campi di calcio” anche tra le mura domestiche. Dal divano ai più importanti stadi d’Europa ci è voluto davvero poco, è partita ieri la 1° edizione della “Resto a casa cup”. 
Da un’idea di Paolo Zerbi ecco il primo torneo di Play Station in cui il calcio dilettanti torna assoluto protagonista. Il gioco non potrebbe che essere Fifa 20, le abilità quelle dei giovani ragazzi che ogni domenica si divertono, e fanno divertire, sui campi del varesotto e dintorni.

Organizzata in stile Champions League, la “Resto a casa cup” propone sfide tra i sedici partecipanti suddivise in ottavi ad eliminazione diretta a cui seguiranno, ovviamente, quarti, semifinali e finalissima.
L’occhio attento della tecnologia sarà, però, determinante: tramite i canali social instagram e facebook sarà infatti possibile gustarsi highlights, commenti, video esclusivi ed immagini dei gamers che, proprio come in campo, non si risparmiano di certo.
Poche le regole: dopo il sorteggio iniziale, ognuno dei sedici concorrenti si è trovato a scegliere una squadra con massimo 4 stelle, per garantire a tutti un livello paritario, poi via alle sfide.
Ma chi scenderà effettivamente in campo? Dalla serie D alla prima categoria ecco i calciatori che daranno vita a “novanta imperdibili minuti” turno dopo turno.
Matteo Caristina, difensore Gorla Maggiore, ha scelto il “suo” Milan, Matteo Candolini, difensore in forza all’Ardor Lazzate, garantisce battaglia con l’Everton, Mattia Scandroglio il “tuttocampista” scuola Folgore Legnano ha optato per il Psv mentre il difensore classe 2000 della Besnatese Fabio Bonizzoni scenderà in campo con il Getafe. Arriva da Ispra Enrico Brovelli che tenterà il tutto per tutto con il Monaco, mentre una vecchia conoscenza del girone A di prima categoria, quest’anno in forza all’Ossona, Mattia Manfredi, ci prova con il Marsiglia; il giovane portiere dell’Arsaghese Franishta sceglie la Real Sociedad, Wolverhampton per Mondoni della Casatese, mentre il mancino del Bosto Chicco Tasco pesca un’italiana ovvero la Fiorentina. Altro attaccante del varesotto, Tristano Giacopinelli giocatore del Cantello Belfortese, si prende il Crystal Palace e rimane in Inghilterra anche l’altro Candolini, Simone terzino della Guanzatese, che si aggiudica il Newcastle. Potrebbe divertire un altro gamer esperto qual è Mattia Malatesta che dall’Antoniana passa al Watford, Celta Vigo invece per il difensore della Varesina Ruano. Poteva mancare la Solbiatese? Assolutamente no e schiera Luca Mezzotero con il Lille, Crennese Gallaratese in campo con Diana ed il suo West Ham, chiude il giovane Stefano Spagnolo dell’Union Villa Cassano con il Torino.

Formazione fatta non resta che attendere i primi fischi d’inizio, poi scatenate il tifo comodamente dal vostro divano con la “Resto a casa cup” che forse, oltre a farvi divertire, placherà un po’ la nostalgia del tanto amato calcio dilettanti.

Mariella Lamonica