La decisione di sospendere i campionati era arrivata già qualche settimana fa, ora però il Csi Varese snocciola più nel dettaglio la questione e comunica esiti e possibili decisione future.
Dopo l’intervento del Presidente Nazionale Bosio che in video chiamata aveva esposto i propri punti di vista, salvo poi coordinarsi con tutti i comitati regionali e provinciali, sono arrivate le decisioni definitive quanto meno in merito alla stagione conclusa anzitempo. Soprattutto per il tanto amato calcio.
Tramite una serie di riunioni in videoconferenza, tanti i punti valutati, tra cui anche le proposte giunte da chi questa realtà la vive direttamente sui campi.
Ma le problematiche nell’accettare anche solo una di queste proposte, sarebbero state troppe e allora ecco l’unica via percorribile: chiusura preventiva e annullamento.
Così si esprime il presidente del Csi Varese Redento Colletto:” È una situazione senza precedenti e ci siamo trovati senza altre opzioni. L’emergenza ci ha costretto a fermarci e a chiudere preventivamente tutti gli eventi pianificati, campionati compresi. Una decisione amara, che colpisce oltre 200 società in provincia, quasi 20.000 tesserati. È però il momento della responsabilità, mettendo al primo posto la salute della comunità e il rispetto delle leggi. Resteremo a fianco delle società, cercando di supportarle e guidarle in questi tempi difficili. Sono tante le ipotesi per la ripartenza, ma occorrerà avere pazienza e aspettare informazioni dal governo su tempi e modalità di ripresa“.
Questo il comunicato ufficiale:
Il Consiglio provinciale del Comitato Territoriale Csi di Varese in accordo con il Consiglio Regionale Csi Lombardia e con la Presidenza nazionale, vista la situazione legata alla pandemia del Coronavirus Covid 19, ha deliberato la chiusura preventiva di tutti i campionati, di squadra e individuali, per la stagione 2019/2020.
Questa decisione è frutto dei contenuti degli attuali DPCM e delle ulteriori ordinanze emesse a livello regionale in materia di emergenza sanitaria.
Per questa stagione non verrà assegnato nessun titolo sportivo ad eccezione delle discipline che hanno terminato regolarmente il proprio campionato.
Per le discipline per le quali sono previste promozioni e retrocessioni queste non verranno considerate e si ripartirà con i medesimi gruppi di merito in vigore al termine della stagione 2018/19.
Nello specifico si prevede quanto segue:
Settore Giovanile
Campionati giovanili Allievi, Top Junior e Juniores .
Termine d’ufficio senza assegnazione dei titoli sportivi.
Calcio a 7 Open
Campionato Maschile e Femminile
Termine d’ufficio senza assegnazione dei titoli sportivi; nessuna promozione e retrocessione.
Coppa CSI e Woman Cup
Termine d’ufficio senza assegnazione dei titoli sportivi
In caso di rinuncia di una squadra, per il subentro dalla categoria inferiore si guarderà alla classifica di questo anno sportivo tenendo conto, in caso di parità, del rapporto classifica/gare disputate.
Pur non essendo previste ad oggi date certe e congrue per la ripresa delle attività provinciali, considerando soprattutto il dovere di garantire le condizioni minime di sicurezza per la tutela sanitaria di tutti i partecipanti, tutte le commissioni del CSI Varese, sportive, formativa ed amministrativa, sono al lavoro per progettare la prossima stagione sportiva, tendendo conto dei suggerimenti pervenuti in questo periodo di sosta forzata.
Nelle prossime settimane verranno aggiornate le schede contabili delle società sportive con il conguaglio delle tasse gara già versate rispetto all’effettivo numero di gare disputate.
Mariella Lamonica