Lockdown, solidarietà, Tosi. Il sillogismo che lega ASSB (Associazione che consorzia le società sportive di Busto) e Panathlon Club La Malpensa è piuttosto lineare. E va dal blocco forzato di attività agonistiche e amatoriali (la prima) e conviviali mensili (il secondo), slancio solidale (entrambi) e presidente in comune (Massimo Tosi ovviamente).

ASSBRinviate a tempi migliori Pasqua dell’Atleta (prevista il 4 aprile), Torneo Primi Calci (23 febbraio) e Giornata dello Sport (settembre), l’ASSB ha deliberato la donazione di 2.000 mascherine (oltre mille già consegnate) all’Ospedale di Busto Arsizio. Lodevole iniziativa che ha incontrato piena approvazione dalla platea di società ma che richiederebbe un ulteriore colpo di reni da parte delle stesse. Come certificato dal consiglio in call conference di ieri sera (nella foto).

Sul fronte panathletico, dopo aver surrogato il meeting di marzo con una charity di 1.000 euro al Fondo Insieme per Varese, il club La Malpensa ha voluto rendere tangibile la prossimità ai più colpiti dall’emergenza Covid-19 mettendo a disposizione buoni acquisto alimentari del controvalore di 550 euro distribuiti da realtà del terzo settore bustocco. Nell’attesa di poter sdoganare il progetto di conviviali virtuali in videoconferenza. Plausibilmente già a maggio il primo appuntamento.

Giovanni Castiglioni