Puntata di “Aspettando con…” dedicata completamente al ciclismo. Ospiti di Michele e del collaboratore di VareseSport Sergio Gianoli, ci sono Stefano Zanini, ex ciclista e direttore sportivo dell’Astana, e Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.

Si inizia parlando del possibile abbinamento tra Tre Valli Varesine e la Bernocchi: “In questo momento di difficoltà bisogna capire cosa succederà – spiega Oldani -. Il calendario deve ancora essere modificato. È tutto nel divenire. Si potrebbe organizzare qualcosa magari mettendo insieme delle risorse e organizzare un trittico Tre Valli-Bernocchi-Agostoni, ma sono tutte ipotesi, non abbiamo ancora parlato con gli altri presidenti”.

Zanini commenta questo periodo di difficoltà per i corridori: “Il problema grosso, oltre al non poter uscire su strada e il dover allenarti così sul rullo, è quello che non abbiamo date precise su quando possiamo riniziare. A livello mentale non è facile gestirsi in questo periodo. I nostri ragazzi sono seguiti tutti i giorni dai preparatori”.

“La Gran Fondo e queste corse sono importanti momenti di aggregazione tra amici che vengono e si sfidano, inoltre c’è anche la promozione del turismo. Stiamo valutando attentamente prima di fare un qualsiasi comunicato – spiega Renzo riguardo gli appuntamenti dei mesi di ottobre –. Magari le federazioni potrebbero mettersi insieme e organizzare un calendario perché non è giusto che lo sforzo economico, di un territorio ma anche delle persone che lavorano in queste organizzazioni impegnate da anni venga cannibalizzato da altre situazioni. Questo non fa bene allo sport”.

Le società giovanili secondo voi riusciranno ad attutire questo colpo? Questo comporterà anche perdita di sponsor… “Noi avevamo già dei contratti firmati per la Tre Valli e altre corse e sinceramente non mi sono sentito di fare la fattura del primo acconto e inviarla agli sponsor perché bisogna vedere come si esce da questa situazione. Capire se la ripartenza è aiutata anche dal governo, allora potremmo riprendere altrimenti anche nelle aziende e ditte che sponsorizzano il ciclismo ci vedo tanta difficoltà”, risponde Renzo.
Stefano aggiunge: ”Speriamo che la 21° edizione della ‘Pedala con i campioni’ si possa fare. Intanto ci siamo ritrovati con gli altri componenti e abbiamo deciso di fare una raccolta fondi per l’Associazione Medici sportivi di Varese donando la maglia celebrativa dei 20 anni realizzata dal liceo Pantani di Busto. Una parte è già stata versata. Anche delle piccole cose come queste servono sempre”.
Sergio: “Ci sono tanti appassionati, società sportive e non della provincia che hanno fatto la loro donazione e questo ci gratifica perché hanno capito il verso senso dell’iniziativa impegnata nel sociale”.

Quanto potrebbe essere importante una riapertura del velodromo di Varese? Stefano:” L’attività su pista è una parte importante della formazione degli atleti, a tutti i livelli. Avere le possibilità di farlo in una struttura idonea sarebbe fondamentale per la crescita di ogni singolo atleta”.  A questo seguono le parole di Renzo: “La pista è importante per i ragazzi perché imparano a muoversi e a stare in gruppo. Il velodromo, dal mio punto di vista, va ristrutturato, anche se non è facile. Le federazioni dovrebbero dare indicazioni precisi a riguardo”.

 Michele Marocco e Sergio Gianoli
testo a cura di Roberta Sgarriglia