Sta per iniziare la fase nazionale del campionato under 18, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di volley e occasione per vedere in azione le migliori atlete. A Gorizia da oggi a domenica si sfideranno le 16 squadre più forti d’Italia per un unico obiettivo: lo scudetto.
A prendere parte alla massima manifestazione a livello giovanile ci sono anche due squadre della nostra provincia, entrambe con ambizioni di vittoria. Si tratta della compagine dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio guidata da coach Matteo Lucchini e di quella formata dalla collaborazione tra l’Amatori Atletica Orago e Villa Cortese.
Alla vigilia delle Finali Nazionale abbiamo raccolto le speranze e le emozioni delle due società che si sono già affrontate nella finale regionale; il 26 maggio scorso, nel mantovano, ha avuto la meglio per 3-0 la squadra di Orago e Villa Cortese, ma l’Unendo Yamamay ha tenuto testa alle biancoblu e ha dimostrato di poterle mettere in difficoltà. “E’ il quarto anno consecutivo che arriviamo alle finali nazionali e possiamo dire che ormai ci siamo abituati – spiega Matteo Lucchini, coach delle ragazze dell’Unendo Yamamay Busto Arsizio -. Ci siamo preparati con cura a questo appuntamento e ieri, per spezzare il lungo viaggio, ci siamo fermati a Padova per un ultimo allenamento di rifinitura”. L’obiettivo, naturalmente, è dare il massimo e provare a portare il tricolore a Busto: “Siamo consapevoli di essere anche quest’anno molto competitivi e credo di poter dire che possiamo contarci nel novero delle 5-6 formazioni che si contenderanno il titolo. Siamo una squadra giovanissima e di grande prospettiva: il nostro gruppo, infatti, è formato per lo più da ragazze nate nel ’96-’97 a fronte di altre società che hanno puntato invece sulle ’95; per alcune, questa sarà la prima esperienza alle finali nazionali e sono sicuro che la vivranno serenamente. Da allenatore, spero non ci siano, come nelle scorse edizioni, contrattempi spiacevoli che ci hanno privato per gravi infortuni di Ilaria Spirito (promossa in prima squadra) e di Federica Albani”.
Sull’altro versante, anche Angelo Gozzini, presidente dell’Amatori Atletica Orago, lascia trapelare un certo ottimismo riguardo alla buona riuscita della spedizione friulana. “Il gruppo è targato Orago/Villa Cortese, ma si tratta di ragazze che si allenano nella nostra palestra e che gestiamo noi. E’ innegabile che partiamo come il favorito tra i club presenti alle finali nazionali e puntiamo al tricolore. Vogliamo proseguire nella serie di successi in questa categoria e aggiudicarci il titolo per il terzo anno consecutivo, sarebbe fantastico. Il gruppo è formato in gran parte dalle stesse giocatrici che hanno vinto l’anno scorso ma con un anno in più di esperienza sulle spalle. Per gli altri siamo la squadra da battere, ma noi abbiamo molto rispetto delle nostre avversarie e non partiamo già sicuri della vittoria; come si sa, nello sport può succedere di tutto”.
Nel caso Orago si aggiudicasse lo scudetto sarebbe il terzo dell’anno nelle tre categorie giovanili (under 14, 16 e 18), un record che confermerebbe ancora una volta che il vivaio più florido in Italia risiede proprio nella nostra provincia.

Ecco le 16 squadre partecipanti:
ASTI VOLLEY, GSO PALL.FEMM.VILLA CORTESE MI, FUTURA VOLLEY BUSTO ARSIZIO VA, SAN DONA’ PIAVE VOLLEY VE, BRUEL VOLLEY BASSANO VI, AR FINCANTIERI MONFALCONE GO, ANDERLINI UNICOM STARKER SASS.MO, IDEA VOLLEY BOLOGNA, MONTESCHIAVO PRILLO JESI AN, VALDARNO EURO DUE FIGLINE FI, VOLLEYRO’ CASAL DE PAZZI ROMA, PALL.ROMA LITORALE NAUTILUS, ANTONIANA VOLLEY PESCARA, ASD EUROPA BARI, SIGEL PALLAVOLO MARSALA TP, PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI.

Prima giornata 6/6
Girone A
ore 16.30: Monteschiavo Prillo Jesi-Anderlini Unicom Starker Sass.mo
ore 18.30: Futura Volley Unendo-Yamamay Busto Arsizio-Antoniana Volley Pescara
Girone B
ore 17.00: Sigel Pallavolo Marsala TP-Volleyro’ Casal de Pazzi Roma
ore 18.30: Bruel volley Bassano-Asti Volley
Girone C
ore 16.30: Valdarno Euro Due Figline-Idea Volley Bologna
ore 18.30: Gso Pallavolo Femminile Orago Villa Cortese-Pallavolo Alfieri Cagliari
Girone D
ore 16.30: Star Imoco Volley San Donà-AR Fincantiere Monfalcone
ore 18.30: Primadonna Bari Volley-Pallavolo Roma Litorale Nautilus

Laura Paganini