Intervenuto in esclusiva alla trasmissione della Web tv di Varese Sport Aspettando con… di sabato 2 maggio in una puntata dedicata all’Hockey, lui ex giocatore, il Presidente della Lega Basket Umberto Gandini ha rilasciato un’importante dichiarazione su quello che potrà essere il futuro prossimo del basket, in particolare dal punto di vita dei ricavi, che necessariamente dovrà vedere integrati gli introiti derivanti dal pubblico nei palazzetti, che sarà assente per un po’, a quello con le televisioni.

Queste le sue dichiarazioni: “Bisogna essere realisti ed immaginare che per un po’ di tempo non avremo accesso agli eventi live ed ai palazzetti aperti. Onestamente penso che sia prematuro però fare una previsione su quello che avverrà da qui in avanti, perchè abbiamo imparato e stiamo imparando a convivere con questa emergenza e saranno importanti le prossime due o tre settimane per vedere come il sistema Italia reagirà alla riaperture. E’ chiaro che l’80% – 85% dei ricavi del basket arrivano dalle sponsorizzazioni, principalmente, e dagli incassi da palazzetto. Inoltre si arrivava da una stagione dove si erano registrati valori medi di 4000 – 4500 spettatori a partita, quindi dati molto buoni ed incoraggianti. Bisognerà essere realisti, non si potrà aspettare di avere i palazzetti aperti per ricominciare a giocare ma sarà necessario farlo il prima possibile“.

E poi ha aggiunto: “Evidentemente qualche aiuto dovrà arrivare, perché con l’economia di oggi sarà difficile trovare le risorse per allestire delle squadre come si deve e probabilmente il fatto di giocare a porte chiuse, potrà portare ad avere maggiori ricavi dalle televisioni, ammesso e non concesso, che riusciremo ad avere un prodotto interessante”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui