World Rowing, ossia il sito di informazione della federazione internazionale di canottaggio, ha dedicato un bell’articolo a Varese e all’amore per i remi che si respira nella Città Giardino. Con gli anni, infatti, il canottaggio si è radicato sempre di più nel contesto cittadino e il Lago di Varese si è fatto conoscere e apprezzare anche a livello mondiale. Il suo bacino, infatti, è apprezzato ovunque grazie alle sue preziose caratteristiche naturali come la quasi assenza di vento e alla lunghezza di circa 9 km che consente agli atleti di remare senza dover cambiare direzione.

Per la prima volta Varese si è affacciata sul panorama internazionale nell’ormai lontano 2007 quando ha ospitato la Coupe da la Jeunesse sotto l’organizzazione della Canottieri Varese. Via via, uno dopo l’altro, anche grazie all’ammodernamento della sede della Canottieri Varese e alla costruzione di una nuova palestra di più di 1000 metri quadrati, una sala riunioni, un centro multimediale e un centro di accreditamento, si sono svolti sul nostro lago eventi nazionali (Coupe della Jeunesse nel 2007, Campionati Italiani Assoluti, Junior e Pesi Leggeri nel 2014, Campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti nel 2017 e Campionati Italiani Assoluti, Junior, Pesi Leggeri e Para Rowing nel 2018 e nel 2019) e internazionali (Europei Assoluti e Pesi Leggeri nel 2012, Mondiali Master nel 2013, Mondiali Under 23 nel 2014 e due tappe di Coppa del Mondo nel 2015 e 2016).

Quest’anno, tra il 27 aprile e il 3 maggio, Varese avrebbe dovuto ospitare la qualificazione Europea per Tokyo 2020 e la seconda prova di Coppa del Mondo, ma le kermesse sono state annullate a causa della diffusione del Covid-19 che ha costretto la federazione internazionale a rivedere quasi completamente tutto il calendario stagionale.
Speriamo di lasciarci alle spalle questo brutto momento e non vediamo l’ora di ospitare nuovamente tutti i nostri amici della grande famiglia del canottaggio mondiale – spiegano i membri del Comitato Organizzatore -. Si terranno sul nostro lago eventi nel 2021, 2022 e 2023 e possiamo sognare manifestazioni più grandi come una campionato mondiale che sarebbe la ciliegina sulla torta e un grande riconoscimento per tutte quelle persone e tutti i volontari che hanno speso così tanto per costruire il sogno di Varese come teatro della regata internazionale di canottaggio“.

Già l’anno prossimo Varese ripartirà con i Campionati Europei Assoluti del 2021. Nel 2022 sono già in calendario i Campionati del Mondo Under 23 e nel 2023 la seconda tappa della Coppa del Mondo. Un ottimo “bottino”, insomma, che dà ancora più motivazioni e slancio per il futuro dell’economia e dello sport varesino.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui