In un panorama generale che anche nelle serie minori è sempre caratterizzato dall’immobilismo più assoluto, la vitalità e l’intraprendenza del Basket Gallarate fanno notizia. Il club del presidente Thomas Valentino è quello che in queste settimane si è dato da fare più di tutti, specialmente alla voce staff tecnico.
“La situazione economica innescata dall’emergenza covid-19, il clima di incertezza che ancora avvolge i campionati regionali, ma soprattutto – dice Matteo Cucco, direttore sportivo del BBG -, la forte volontà di cambiare strategia rispetto al recente passato ci hanno spinto a rivedere idee, programmi tecnici e prospettive future che riguardano la nostra società. L’aspetto più importante riguarda certamente la volontà di dare un taglio ancora più giovane alla prima squadra che sarà ai nastri di partenza, speriamo, della prossima stagione in serie CGold. Abbiamo così deciso di creare uno strettissimo legame tra la prima squadra, la formazione Under 18, ovvero l’ultima categoria del settore giovanile e, a cascata, con tutte le squadre giovanili fanno parte dell’Hub cestistico che, ormai da qualche anno, abbiamo allestito in collaborazione col Basket Casorate.  

E, ovviamente, al centro di questo progetto tecnico non possono che esserci gli allenatori che saranno gli elementi trainanti del messaggio di rinnovamento e rilancio del “pianeta BBG”. 
“Un rinnovamento che, come ho detto, avendo un fortissimo taglio giovanilistico ci ha costretto a dire addio a coach Chicco Sassi il quale, per impegni lavorativi, non può essere la figura di riferimento in grado di tracciare la strada che abbiamo intenzione di percorrere. Per questa ragione ci siamo affidati ad una coppia – Filippo Baroggi e Maurizio Mosti -, in grado di garantire presenza costante ed esperienza nella dinamiche di settore giovanile. Baroggi lascia così la panchina di Casorate in CSilver per guidare da capo allenatore la nostra CGold, mentre Mosti, già presente nel nostro organigramma tecnico, sarà il suo assistente oltre a guidare in prima persona la formazione Under 18. Le novità tecniche però non finiscono qui perché, in accordo col presidente Walter Sartori, per la sede di Casorate abbiamo scelto un allenatore importante come Paolo Remonti (in uscita da Oleggio dove aveva allenato la formazione di DNB ndr) che guiderà le squadre di C2 e Under 18, mentre nella sede di Gallarate sarà il capo allenatore del gruppo Under 15. Insomma, con grande soddisfazione possiamo dire di aver piazzato tre pedine di grande valore tecnico nei ruoli chiave per uno sviluppo armonico tra settore giovanile e rispettive prime squadre”.

Restando “al pezzo” prima squadra, quali invece le novità che riguardano la vostra serie CGold?
“Per ora, con le conferme di Clerici, Picotti e Marco Calzavara e l’arrivo di Marotto da Casorate, abbiamo mosso i primi passi. Ci sono trattative aperte con Penny Hidalgo e Andrea Marusic, mentre Canavesi prenderà probabilmente la strada di Casorate. Infine, c’è Ale Moraghi, che ha deciso di chiudere con l’attività agonistica e a malincuore, perché si tratta di un giocatore nonchè di un ragazzo fantastico, ci costringerà a buttarci sul mercato alla ricerca di un centro, già consapevoli che rimpiazzarlo non sarà semplice”.   

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui