Tra decreti e consigli sono giorni concitati per il calcio dilettanti che va a caccia di soluzioni univoche che possano scontentare meno società possibili.

Non è facile e non sarà facile ma tra le tante ipotesi delineate ne arriva un’altra che potrebbe anche concretizzarsi a breve, visto che in data 20 maggio è previsto il consiglio federale Figc il quale potrebbe, e dovrebbe, confermare lo stop definitivo di tutti i campionati.

L’ipotesi questa volta è l’eco di una voce marchigiana, nello specifico quella del presidente regionale Figc Paolo Cellini.

Come riportato dal sito web youtvrs.it, e come affermato dallo stesso presidente, l’orientamento della decisione finale dovrebbe essere quello di promuovere alla categoria superiore tutte le squadre prime in classifica al momento dello stop, e bloccare in blocco le retrocessioni.

Il problema potrebbe però riguardare l’eccellenza che oltre il passaggio in serie D della prima in classifica di ogni girone, garantisce l’accesso ad altre 8 all’ultima categoria dilettantistica tramite i playoff e la vittoria della Coppa Italia, altra competizione chiaramente sospesa.

Solo successivamente verrà affrontato il discorso ripescaggi, quando in fase di composizione dei gironi si capirà in maniera concreta la presenza o meno delle squadre pronte a ripartire nella stagione 2020/21.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui