Il Decreto Rilancio ha introdotto il bonus bici e monopattino. Che cosa significa? Si tratta di un buono che i cittadini potranno sfruttare per acquistare biciclette (anche elettriche e a pedalata assistita) e monopattini usufruendo di uno sconto pari al 60% della spesa per un massimo di 500 euro e indipendentemente dal valore totale dell’acquisto.

In un momento storico in cui le persone limiteranno gli spostamenti con i mezzi pubblici per evitare al massimo il rischio di contagio da Covid-19, il Governo vuole incentivare mobilità diversi dall’auto privata e che sono più rispettosi dell’ambiente. Ecco, dunque, che si possono comprare bici, segway, hoverboard, monopattini, monowheel e altri servizi di mobilità condivisa usufruendo di questo bonus che vale per le spese effettuate già a partire dal 4 maggio, giorno di inizio della fase due e che rimarrà valido fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus può essere richiesto soltanto però da chi risiede nei capoluoghi di Regione e di provincia, nelle città metropolitane (non è ancora chiaro quali città possano essere definite tali) e nei comuni con almeno 50mila abitanti. Per quanto riguarda la nostra provincia, quindi, al momento potrà richiedere e utilizzare questo bonus solo chi risiede a Varese, a Gallarate e a Busto Arsizio. Se Busto Arsizio e Gallarate per ora non hanno reso note le modalità, Varese ha già deciso che per le biciclette a pedalata assistita possono essere erogati contributi fino a 300 euro.  

Nel Decreto Rilancio al momento non è spiegato quale sia la modalità di richiesta ma pare che possa avvenire attraverso una piattaforma online che verrà predisposta sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Redazione

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui