Andrea Manetta, coach Pallacanestro Verbano Luino, è ancora lì che se li stropiccia. Gli occhi. E quasi scherzando non crede a quello che vede. “Non credo, o meglio, non avrei mai creduto di poter completare la squadra prima della metà di giugno anche perchè – dice in tono realistico il tecnico di Luino -, nelle previsioni stilate un paio di mesi sembrava che la sbandierata crisi post-coronavirus avrebbe messo in ginocchio l’intero movimento. Invece, al contrario, vedo e sento che gran parte delle partecipanti sono già pronte, attrezzate e cariche per ricominciare. E, felicemente, per una buona programmazione e una serie di circostanze positive, noi di Luino siamo in questo gruppo”.

Quindi, squadra completata a tempo di record e con quali giocatori?
“Prima di tutto partirei da un annuncio atteso: la conferma di Luca Moalli che, atteso come Gesù Bambino per 4 mesi nella scorsa stagione, e inseguito dal 99% delle formazioni di serie CGold e Silver, ha deciso di restare con noi. Così alla ripresa dell’attività per il 2020-2021 (sempre se ci sarà una ripresa… ndr) Luca sarà il nostro playmaker titolare chiamato a guidare un gruppo “finito” con Ciotti, Gubitta, Conti, Bertani, Pagano, Saredi, Del Bosco, Vescovi, Pehar e Sabadini”.

Con quali prospettive avete costruito il gruppo?
“Abbiamo puntato su un gruppo di senior che conosciamo bene, su un play e un lungo di assoluto valore per la categoria e contiamo molto sul percorso di crescita dei giovani sui quali puntiamo tanto. Il volto nuovo sarà Del Bosco che ha fatto molto bene lo scorso anno in D a Malnate (15 punti a partita per l’ala classe 1998, ndr). Detto questo non credo sia il caso di parlare di obiettivi perchè è oggettivamente prematuro. Tuttavia, io e il g.m. Minetti siamo più che convinti ci siano un alto livello di allenabilità e tutte la qualità per fare bene. Però, non si gioca da soli, quindi con pazienza ci mettiamo alla finestra e prima di indicare possibili traguardi, cercheremo di capire come si comporteranno i nostri avversari e cosa allestiranno”.

Massimo Turconi

Articolo precedenteAltra conferma importante in casa Pallacanestro Femminile Varese: Francesca Mistò
Articolo successivoGrande successo per la prima domenica in bici “Sulle strade di Alfredo Binda”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui