Ieri il Comitato Regionale Lombardo ha ufficializzato tramite un comunicato le promozioni e le retrocessioni per quanto riguarda i campionati dilettanti, giovanili, del calcio a 5 e dei tornei femminili. E, tra le squadre femminili che possono festeggiare, c’è anche l’Orasport Gazzada Schianno che, al primo anno in Promozione, ha subito raggiunto l’Eccellenza.
Seconda con 36 punti (11 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta in 15 gare) nel girone A al momento dello stop del torneo a causa della diffusione del Covid-19, la formazione di mister Graziano De Carli è stata però premiata dall’algoritmo, ossia da quel punteggio finale che risulta dalla somma dei punti totali in classifica fino alla sospensione del campionato, dai punti risultati dalla moltiplicazione della media punti realizzati nelle gare casalinghe già giocate per il numero di partite rimanenti da giocare in casa secondo il calendario ordinario e dai punti risultanti dalla moltiplicazione della media punti realizzati nelle gare esterne già giocate per il numero di partite rimanenti da giocare in trasferta secondo il calendario ordinario.
Stando a questi calcoli, la media punti ottenuta dall’Orasport è di 2,4, mentre il Cesano Boscone Idrostar, che aveva 4 punti in più in graduatoria rispetto alle Varesotte (ma anche un match in più), si è fermato a 2,31 ed è rimasto a bocca asciutta. Un po’ a sorpresa, dunque, ecco che a salire al “piano superiore” è la formazione di Gazzada Schianno, nata un anno fa e che ha in Silvia Milani un membro del consiglio direttivo nonché un solido e imprescindibile punto di riferimento in campo (per la squadra a 7 del CSI) e fuori.

Che effetto fa essere in Eccellenza?
“Siamo rimasti tutti un po’ stupiti, a dire la verità. Non ce lo aspettavamo proprio e credevamo che a conquistare la promozione fosse il Cesano Boscone Idrostar. Invece, proprio grazie all’algoritmo, siamo risultate noi le migliori e ne siamo molto contente. All’inizio non avevamo grandi aspettative, ma, invece, abbiamo disputato un’ottima stagione: in casa abbiamo sempre vinto e l’unica sfida persa è stata quella per 3-2 in trasferta sul campo del Cesano Boscone. Con 9 partite ancora da giocare, tutto era ancora possibile e avremmo potuto operare il sorpasso e conquistare sul campo la promozione”.

Con l’Eccellenza diventata realtà, come pensate di muovervi per la stagione 2020/21?
“L’Eccellenza è un campionato più difficile e ci sarà un bel salto rispetto alla Promozione. Già quest’anno la nostra rosa era formata da ragazze molto giovani, la maggior parte nate nel 1999 e nel 2000, e continueremo con questa linea verde. Stiamo contattando elementi nuovi che potranno rinforzare un gruppo di qualità e penso che delle novità ci saranno. L’Eccellenza, poi, ha più appeal della Promozione e contiamo di portare da noi qualche altra ragazza che si integri con le caratteristiche che cerchiamo”.

Quanto allo staff tecnico, invece?
“Anche qui ci saranno novità. Mister Graziano De Carli ha annunciato di non poter più seguire la squadra per impegni personali, mentre rimarrà Paolo Fumagalli come secondo. A guidare la formazione ci sarà un tecnico nuovo: siamo in dirittura d’arrivo per accordarci e tra qualche giorno potremo rivelare il suo nome”.

La società Orasport è nata solo l’anno scorso e subito avete centrato l’obiettivo grosso con la compagine femminile. Quali sono le prospettive future?
“Siamo orgogliosi di ciò e un anno fa abbiamo lavorato intensamente perchè a Gazzada Schianno potesse tornare ad esserci un club di calcio del paese. Abbiamo ricevuto l’appoggio prezioso del Comune e del sindaco Paolo Trevisan e siamo partiti con coraggio ed entusiasmo con una squadra a 11 femminile, una a 7 femminile affiliata al CSI, una maschile che ha giocato in Terza Categoria e una di Allievi. Dopo un anno un po’ strano per l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, siamo pronti a riprendere la nostra attività e abbiamo già confermato tutte le squadre ad esclusione di quella Allievi che è ancora in forse. Inoltre, per quanto riguarda il settore femminile, è nostra intenzione sviluppare un settore giovanile e formare una squadra di calcio a 5. Le richieste non mancano e appena si potrà organizzeremo Open Day e valuteremo se davvero ci sarà la possibilità di realizzare anche questi due progetti molto interessanti”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui